Nuove attività aprono: il commercio a Busto è vivo. Anche nei quartieri

BUSTO ARSIZIO – Commercio in crisi? C’è chi dice no. E investe sulla città, “periferie” comprese. Dal centro ai quartieri, una raffica di aperture e di inaugurazioni che fanno da contraltare alle chiusure di attività anche storiche, per dimostrare che a Busto Arsizio il commercio c’è e resiste nonostante le incertezze, la concorrenza e i venti di crisi.

A Sacconago una scommessa

sacconago busto bar uva passa

Ivana e Diego hanno inaugurato ufficialmente il bar “L’uva passa” la notte di Halloween, giovedì 31 ottobre. Lei di Sant’Edoardo, lui di Borsano, si sono “trovati a metà strada” e, un mese fa, si sono messi in società per scommettere sul rilancio di un punto di ritrovo in via Otto Martiri, a Sacconago, in una zona ormai in gran parte residenziale. «Ci siamo lanciati perché ci piaceva il posto ma soprattutto perché pensiamo che in questa zona ci sia bisogno di un punto di aggregazione per i ragazzi o per fare colazione – spiega Diego, il titolare, che all’inaugurazione ha ricevuto la visita dell’assessore allo sport Laura Rogora e del consigliere, borsanese come lui, Orazio Tallarida – il riscontro del quartiere è stato veramente importante, segno che c’è ancora spazio per scommettere in questa città». Anche nelle zone cosiddette periferiche.

Dal centro alla Boschessa

busto bar piccola corte

Nei giorni scorsi anche l’assessore al commercio Manuela Maffioli ha salutato l’avvio di diverse nuove iniziative imprenditoriali nel campo della ristorazione. Come il Pizzium inaugurato in via Ugo Foscolo, in pieno centro cittadino. Ma anche “La piccola corte” di Diana e Cristian Salvadori, in via del Bosco in zona Boschessa. «Una nuova attività che si avvia, un nuovo investimento in città – il commento della vicesindaco Maffioli, che ha brindato all’inaugurazione – con coraggio e spirito imprenditoriale, Diana e Cristian hanno deciso di ampliare la loro attività, da spazio di ristoro e ricreativo pensato per famiglie con bambini, feste e cene aziendali, in un grande spazio a misura di tutti i clienti, single e coppie compresi». E domenica 27 ottobre a Sant’Edoardo, in via Milazzo, è stata festeggiata l’apertura del nuovo negozio ortofrutticolo “Il sole del sud”, che sbarca a Busto Arsizio con i suoi prodotti naturali e imbottigliati “raddoppiando” dopo il primo punto vendita aperto a Germignaga.

Alla residenza del Conte

Tra pochi giorni, giovedì 7 novembre, un’altra apertura molto attesa per una nuova attività: la Trattoria Caprese, noto marchio in franchising specializzato nella pizza napoletana che troverà spazio al piano terra della Residenza del Conte di piazza Vittorio Emanuele. Un arrivo di cui si parla da prima dell’inaugurazione del complesso realizzato dal Gruppo Panico e che ora finalmente si concretizza, per ridare vita ad un comparto che ancora fatica a decollare.

busto commercio aperture negozi – MALPENSA24