Busto, è già tempo di manutenzioni per la piazza inaugurata dal principe

piazza vittorio emanuele

BUSTO ARSIZIO – I giochi d’acqua di Piazza Vittorio Emanuele non divertono nessuno. Per forza: non funzionano. E ieri, venerdi 25 gennaio, i tecnici della ditta che ha realizzato i lavori hanno provato a mettere mano all’impianto per veder di far ripartire gli zampilli. Ma pare con scarsi risultati. Insomma la piazza, ferma da anni e finita in fretta furia con principesco taglio del nastro, continua a far parlare (non bene) di sé.

Non c’è pace per la nuova piazza, che è rimasta impacchettata senza che dentro al cantiere  si muovesse una pala per molti anni e che l’amministrazione Antonelli ha avuto il merito di far ripartire e terminare. Tra l’altro in pochissimo tempo, poiché la volontà dell’amministrazione era quella di riaprire quella piazza ben prima del Natale scorso per dare alla città, quasi come un dono per la tanta pazienza, uno spazio in più recuperato al degrado e illuminato a festa.

In piazza Vittorio Emanuele, per assurdo, c’era più pace quando il cantiere era lì immobile. Almeno per come sono andate le cose. Prima ancora delle principesca inaugurazione che ha sollevato un polverone nazionale, infatti, ci sono stati tutta una serie di piccoli interventi per sistemare dettagli già degradati. Poi la vicenda dei parcheggi sì, parcheggi no, parcheggi forse. E ora le fontane. Che in molti pensavano ferme per via dell’inverno e del ghiaccio. Ma non è così.

Gli zampilli, infatti, sono tenuti spenti per il semplice fatto che al momento della realizzazione sono state sbagliate le pendenze. Tant’è che allo stato attuale dell’opera la loro accensione potrebbe creare qualche piccolo intoppo nel normale deflusso dell’acqua. Di buono c’è che risolvere la faccenda non spetta al Comune, in quanto Palazzo Gilardoni ha preso in carico l’opera solo parzialmente. Insomma i lavori sono ancor di competenza dell’impresa. Ma quella delle fontane, infatti, non dovrebbe essere l’unica cosa da sistemare. Altri interventi dovrebbero essere fatti su pezzi di pavimentazione e ciottolini che in fase di assestamento che hanno mostrato qualche pecca. Insomma la piazza che in tanti a Busto dicono ricordare un deserto per dimensione di spazi e mancanza (per ora perché devono crescere) di alberi, senza le fontane appare ancora più “arida”.

busto piazza principe – MALPENSA24