Busto, Poletto è il nuovo comandante dei carabinieri. «Orgoglioso di essere qui»

busto poletto comandante carabinieri
Il comandante provinciale Gagliardo (a sinistra) dà il benvenuto al nuovo comandante di Busto Poletto

VARESE – Cambio al vertice della Compagnia carabinieri di Busto Arsizio. Andrea Poletto, che raccoglie il testimone dal capitano Annamaria Putortì, che ha retto la Compagnia bustocca dal 2020 fino al luglio scorso è stato presentato questa mattina (mercoledì 13 luglio) nella caserma di via Saffi a Varese dal colonnello Marco Gagliardo, comandante provinciale dell’Arma.

Il curriculum

Il tenente colonnello Andrea Poletto è nato a Verbania il 6 maggio 1974. Nell’anno 2000 ha conseguito la Laurea Magistrale in Lettere Classiche presso l’università degli Studi di Milano. Ha poi svolto servizio nell’Esercito Italiano quale Allievo Ufficiale di complemento (134° Corso) presso la Scuola di Fanteria a Cesano (RM), successivamente transitato nell’Arma dei Carabinieri quale Ufficiale di Complemento, ha prestato servizio di prima nomina presso l’Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma anche in qualità di Membro aggiunto della Commissione Italiana di Storia Militare (C.I.S.M.).

Promosso Sottotenente in servizio permanente effettivo nell’anno 2003 al termine del 43° Corso Applicativo frequentato presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma, ha ricoperto dapprima l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Brescia dall’anno 2004 al 2007 (per sei mesi ha comandato in sede vacante la citata Compagnia). Successivamente è stato trasferito quale Capo Sezione Accertamenti e Capo Sezione Corsi presso il Centro Lingue Estere dell’Arma dei Carabinieri in Roma dall’anno 2008 all’anno 2011, Comandante della 2^ Compagnia e Aiutante Maggiore dell’8 Reggimento Carabinieri “Lazio” dall’anno 2012 al 2017 in Roma, Capo della 3 Sezione della 13^ Divisione Documentazione Carabinieri della Direzione Generale per il Personale Militare del Ministero della Difesa in Roma, infine ha assunto, a far data dal 9 settembre 2023, l’incarico di Comandante della Compagni Carabinieri di Busto Arsizio.

Già operativo

«Il comando generale – ha spiegato il comandante provinciale dell’Arma Marco Gagliardo – ritiene strategico il territorio di Busto Arsizio tanto che ha destinato alla guida della Compagnia un tenente colonnello. Stiamo infatti parlando di una zona della nostra provincia molto popolosa, dove vi sono tante attività imprenditoriali. E a Busto fanno riferimento 6 Stazioni dei carabinieri. Non solo. Qui c’è anche la sede della Procura, una delle più importanti d’Italia, con la quale da sempre collaboriamo in maniera proficua al pari che con tutte le altre forze dell’ordine».

Poletto, che nella sua carriera militare è stato comandante anche a Brescia, un’altra grande e importante realtà, è arrivato a Busto da pochi giorni. «Da qui alle prossime settimane incontrerò le istituzioni locali anche per costruire un quadro completo del territorio. Sono molto contento di poter operare in un contesto importante come Busto Arsizio e l’obiettivo che mi sono posto è quello di far crescere il senso di fiducia nell’Arma da parte dei cittadini».

busto poletto comandante carabinieri – MALPENSA24