Luino punta sulla mobilità sostenibile: due app per carpooling e parcheggi smart

luino app carpooling parcheggi

LUINODal 16 al 22 settembre si svolgerà la Settimana europea della mobilità sostenibile, appuntamento a cui parteciperà anche il Comune di Luino. Nell’occasione saranno lanciate due app dedicate a chi si muove sul territorio, relative al carpooling e ai parcheggi nell’ambito del progetto Interreg Smart Border.

L’evento

La Settimana europea della mobilità sostenibile è un’iniziativa annuale che mira a promuovere un approccio più sostenibile alla circolazione urbana, incoraggiando cittadini e turisti a considerare alternative verdi e di rispetto ambientale al normale utilizzo dell’auto privata. Durante la settimana il Comune di Luino si impegnerà a sensibilizzare la popolazione per promuovere azioni concrete volte a ridurre l’inquinamento atmosferico migliorando la qualità della vita della comunità. Obiettivi raggiungibili anche grazie alla promozione di due app dedicate, che saranno lanciate proprio in occasione dell’evento.

Carpooling e parcheggi

La prima si chiama MyCompany e mette in contatto coloro che condividono le stesse destinazioni, facilitando la condivisione dei veicoli e contribuendo a ridurre il traffico e le emissioni di CO2. Un modo più intelligente e sostenibile di viaggiare. Gli utenti potranno trovare facilmente colleghi di lavoro o genitori con bambini nello stesso istituto scolastico con cui condividere il tragitto quotidiano, riducendo il numero di auto in circolazione e migliorando l’efficienza complessiva del sistema di trasporto. La seconda applicazione si chiama invece Smart Border Parking ed è legata all’utilizzo dei due parcheggi in zona Stazione Fs. La Quinta Locale sarà il parcheggio preposto allo scambio tra mezzo privato e mezzo pubblico, mentre quello delle Ex Parigine sarà il punto di snodo luinese per il car pooling & car sharing. Scaricando la app ed inserendo i dati si avranno utili informazioni per la sosta e, indicando il fine per il quale si sta utilizzando il parcheggio e quale parcheggio, servirà a monitorare l’utilizzo e il target di utenza.

Presentazione giovedì 21

Durante tutta la settimana dedicata alla mobilità dolce il Comune di Luino organizzerà eventi e attività volte a promuovere gli spostamenti a piedi e in bici. Nell’ambito del Progetto Interreg italosvizzero Smart Border il Comune di Luino ha deciso di lanciare l’iniziativa di incentivazione all’adozione di modalità di spostamento sostenibile “SmartBorder4Green”, rivolta a tutti i soggetti maggiorenni che risiedono e/o transitano per motivi di lavoro, di studio o ludici nella zona dell’Alto Lago Maggiore tra Italia e Svizzera. I partecipanti riceveranno una serie di punti sulla base del mezzo di trasporto utilizzato e dei chilometri percorsi nel corso degli spostamenti rilevati dall’App MyCompany nonché del numero di corse condivise con altri e dei chilometri percorsi tramite il modulo Carpooling. Il progetto a grande respiro che interesserà Luino sarà presentato giovedì 21 settembre a Palazzo Verbania alle 20.30. «È una iniziativa che si inserisce nel contesto dello Smart Border, che lo rende operativo a Luino proprio grazie all’app dedicata – commenta Francesca Porfiri, assessore ai lavori pubblici – è un tema di nostro interesse e lo dimostra anche il nostro impegno nella creazione di nuove ciclovie. Tutto questo in un contesto nel quale si inseriscono anche il piano di Mobilità Urbana Sostenibile e il Bici Plan che vanno a regolamentare la mobilità ‘verde’ del Comune e che sono in fase di valutazione ambientale e strategica».

luino app carpooling parcheggi – MALPENSA24