Busto, il programma del BA Musica in un solo cartellone per coinvolgere tutti

busto programma musica

BUSTO ARSIZIO – Dalla collaborazione con tutte le associazioni del territorio nasce il nuovo cartellone di BA Musica. «La decisione di adottare questo nuovo metodo di lavoro, riunendo tutte le associazioni intorno a un tavolo di lavoro – spiega l’assessore alla Cultura di Busto Arsizio Manuela Maffioli – si è dimostrato premiante. In questo modo il pubblico avrà a disposizione il programma completo di tutti gli appuntamenti in calendario». E domani, domenica 11 novembre, primo appuntamento con la quarantesima edizione della rassegna di musica sacra.

Tutto il programma in un solo cartellone

«Ci siamo resi conto che il pubblico che segue i diversi eventi – continua Maffioli – è un pubblico fidelizzato. Ma chi ama la musica ama, di solito, tutta la musica. Crediamo che riunire tutto il programma degli eventi possa favorire una contaminazione. Possa spingere il pubblico a seguire anche eventi con caratteristiche musicali da quelle che di solito segue». Il pieghevole, a disposizione di tutti i cittadini, riunisce tutti gli appuntamenti sino a fine 2018. Dall’anno prossimo l’edizione del libretto sarà semestrale. «Non è un caso – prosegue Maffioli – che con me ci sia l’assessore Gigi Farioli. Cultura e educazione vanno infatti di pari passo»

Quarant’anni di musica sacra

«Raggiungere soprattutto i più giovani, raggiungere i nostri studenti – spiega Farioli, presentando la quarantesima edizione della rassegna di musica sacra – è il nostro obbiettivo». La rassegna propone anche quest’anno una serie dilezioni- concerto agli alunni delle scuole cittadine primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa, coordinata dal maestro Sergio Paolini, ha già coinvolto 5mila studenti,  le lezioni si tengono per quattro mercoledì consecutivi  presso l’abside della Basilica di San Giovanni, dove i giovani allievi potranno conoscere ed apprezzare le virtù della musica organistica. Il programma prevede tre concerti di alta qualità che si svolgeranno nelle più belle chiese della città, nelle domeniche pomeriggio di novembre, alle ore 16. Si parte domenica 11 novembre presso il Santuario di Santa Maria con Irene De Ruvo (organo) e Michele Santi (tromba), musiche di Charpentier, Pachelbel, Bach, Verdi, Dubois.  Domenica 18, alla chiesa di San Michele Arcangelo, concerto d’organo di Heiner Grasst con musiche d Bach, Mendelssohn, Liszt.  Infine, domenica 25, presso la chiesa del Sacro Cuore (Frati), Ensemble Nuova Cameristica con Sergio Paolini, in omaggio ai 40 anni della rassegna.

busto programma musica – MALPENSA24