Golasecca, in ricordo di una ragazza speciale il sesto premio “Sara Sanna”

golasecca premio sanna

GOLASECCA – Domani 11 novembre si terrà la premiazione della sesta edizione del premio letterario “Sara Sanna”. Il concorso ricorda la ventottenne golasecchese scomparsa prematuramente dopo una lunga malattia: un premio che, dalla sua istituzione, vuole essere un modo per ricordare in modo indelebile Sara.

Omaggio indelebile

Si tratta della sesta edizione del concorso che il consiglio comunale di Golasecca ha istituito tre anni dopo la prematura scomparsa di Sara, circa dieci anni fa, dopo una lunga battaglia con la malattia. Come spiegò l’allora assessore alla Cultura Edi Pellizzaro, il premio letterario fu «un’idea condivisa e sentita da moltissime persone e da quanti hanno avuto modo di conoscerla». «Il giusto ricordo a una donna di grande volontà, forza e coraggio, culturalmente attenta e ricca», nelle parole dell’ex sindaco Madì Reggio. Un premio letterario che rende indelebile il ricordo ma con cui rendere omaggio anche al mondo della cultura e allo studio in generale, che Sara coltivava nonostante le difficoltà: frequentava l’università e andò anche in Erasmus, in Germania, perché «diceva che voleva imparare il tedesco. L’unico modo, ci diceva, per capire davvero la filosofia».

Tre sezioni

Il concorso prevede la creazione di un racconto inedito: argomento di questa edizione è “Un sogno oltre l’orizzonte”. Tre sono le sezioni in cui è articolato il premio: quella rivolta agli adulti, quella per gli studenti della scuola media superiore, di età compresa tra i 14 e i 20 anni, e quella riservata agli alunni della scuola secondaria di Golasecca. Al vincitore delle prime due sezioni viene assegnato un premio in denaro; un buono libro invece per il vincitore della terza sezione. Domenica 11, alle 16 nella sala consiliare del Comune di Golasecca la cerimonia di premiazione, che sarà presentata dal presidente della commissione esaminatrice, Mauro Dalla Piazza.

golasecca premio sanna – MALPENSA24