Busto, ripartono le feste di fine anno nelle scuole. Alle Manzoni col tocco e di corsa

BUSTO ARSIZIO – Anche nelle scuole si torna a festeggiare. Alla primaria Manzoni del quartiere San Michele 280 bambini (sui 300 iscritti) ieri, sabato 20 maggio, si sono ritrovati nel cortile per celebrare, in anticipo, la fine dell’anno scolastico, tra giochi e premiazioni. «Una festa quasi in forma completa – sottolinea la responsabile di plesso Daniela Ghiringhelli – è mancata solo la pizzata, per non complicare ulteriormente l’organizzazione. Ma ci rifaremo l’anno prossimo».

Ritorno alla “quasi” normalità

Cerimonia all’americana, come si fa ormai da tanti anni, con il “lancio del tocco” per i 77 bambini delle tre classi quinte, prossimi all’uscita, ma anche stand e giochi, tra cui la suggestiva corsa podistica dell’isolato attorno alla scuola (da via Confalonieri a via Palestro), con le partenze scaglionate dei bambini per fasce di età, e il gazebo delle torte, con un premio simbolico alla classe i cui genitori hanno preparato più torte, che servirà ad acquistare materiale didattico. Il tutto, sottolinea Daniela Ghiringhelli, «grazie al grande lavoro organizzativo del comitato genitori», che ha saputo mettere in campo tutto l’entusiasmo che era rimasto inevitabilmente “strozzato” nei due anni della pandemia, quando la festa di fine anno si era limitata alle premiazioni a classi scaglionate.

Le premiazioni

Alla cerimonia di saluto ai bambini di quinta erano presenti la dirigente dell’Istituto comprensivo Bossi, Silvana Vitella, e l’assessore alle politiche educative Daniela Cerana, oltre al presidente della commissione bilancio Simone Orsi, nella doppia veste di consigliere comunale e papà di un bambino di seconda e rappresentante di classe. «Il comitato genitori ha organizzato una bellissima festa – le parole di Orsi – mi ha fatto piacere poter annunciare che in estate partiranno i primi lavori di sistemazione del plesso, con il rifacimento dei bagni».

busto arsizio festa scuola manzoni – MALPENSA24