Ancora caldo africano. Calo di qualche grado con i temporali attesi sui monti

caldo africano temporali monti

Una fascia di alta pressione di matrice africana si estende dall’Italia al Nord Europa e fino al weekend garantisce tempo stabile ed estivo sulla regione padano-alpina. Solo a partire dalla prossima settimana è probabile un lieve cedimento del promontorio di alta pressione che potrebbe riportare condizioni di instabilità sui rilievi e un calo termico di qualche grado. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Sabato 21 maggio

Tempo Previsto: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia con passaggio di nuvolosità alta durante la giornata; nel pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini potrà svilupparsi una modesta attività convettiva che potrà dar luogo a isolati rovesci sui settori alpini centro-orientali.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento specie in pianura con valori compresi tra 18°C e 21°C e fino a 23°C nei grandi centri urbani, massime in aumento con valori tra 31°C e 33°C che sulla fascia di bassa pianura potranno raggiungere anche i 35°C.

Venti: Deboli variabili a regime di brezza con prevalenza da sud-ovest nel pomeriggio in pianura, deboli a tratti moderati nord-occidentali sui rilievi.

Domenica 22 maggio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con passaggi di nuvolosità alta durante la notte e al mattino più estesa lungo i rilievi; dal pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini e prealpini con possibilità di rovesci o brevi temporali verso sera, più probabili tra alta Valtellina, Valchiavenna, Valcamonica, alte valli bergamasche e alto Garda.

Temperature: Minime stazionarie con valori superiori ai 20°C nei grandi centri urbani, massime stazionarie con valori quasi ovunque superiori ai 32°C in pianura.

Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Lunedì 23 maggio

Tempo Previsto: Fin dal mattino cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso in pianura per il transito di nuvolosità alta, sui rilievi irregolarmente nuvoloso con frequenti addensamenti soprattutto al mattino.
Dal pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme, più estesa lungo i rilievi alpini e prealpini dove potranno verificarsi rovesci e temporali di moderata intensità in parziale sconfinamento a sera lungo la fascia pedemontana e di alta pianura.

Temperature: Minime stazionarie, massime in lieve diminuzione

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli occidentali lungo i rilievi con rinforzi durante i temporali.

caldo africano temporali monti – MALPENSA24