La Pro Patria Ginnastica passa il turno. A Napoli la finale a 3 per lo scudetto

ProPatria Ginnastica Finale Napoli

NAPOLI – Nel primo giorno della Final Six di Napoli, la Pro Patria Bustese passacon autorevolezza l’ostacolo della semifinale e approdanella finale che si disputerà domani, domenica, al PalaVesuvio. Insieme alla formazione guidata dall’allenatore Stefano Rossini saranno Virtus Pasqualetti e Romagna Team a contendersi il tricolore di società.

La semifinale del girone A

Vince la Pro Patria Bustese, con 30 punti e 165.650 di punteggio tecnico. In un testa-a-testa mozzafiato si piazzano la Virtus Pasqualetti (28 punti e 162.650 di punteggio tecnico, che le consentirà di essere ripescata come migliore seconda) e la Ginnastica Ferrara (13 punti e 137.150).

La semifinale del girone B

E’ il Romagna Team a prevalere (27 punti e 162.800 di punteggio tecnico), davanti alla Giovanile Ancona e il Corpo Libero Gymnastics Team.

La finale in diretta tv sul canale youtube e su Eurosport

Appuntamento per la finalissima domenica 22 dalle 15.30. L’evento del PalaVesuvio sarà trasmesso in diretta sul canale youtube della Federazione e su Eurosport.

L’ombra della guerra al PalaVesuvio

L’ombra della guerra si è purtroppo abbattuta sulla Final Six di Napoli. Il campione ucraino Illia Kovtun (tesserato per la Ginnastica Ferrara) ha scelto di non partecipare alla gara. Questo il comunicato della società estense. “Come tutti i tesserati dalla Federazione Ucraina di Ginnastica non se la sente di partecipare a una competizione in cui sarà presente un ginnasta russo. I lutti, le distruzioni, le violenze che sta subendo il suo popolo gli rendono insopportabile l’idea di incontrare sul campo di gara un rappresentante della nazione responsabile di tutto questo. La Palestra Ginnastica Ferrara, che da più di un mese ospita la nazionale ucraina maschile, è vicina al suo ginnasta, alla sua allenatrice ed a tutto lo staff che vive e si allena a Ferrara fianco a fianco tutti i giorni con i suoi ginnasti. La società ha deciso di essere regolarmente in gara a Napoli, ma rispetta la decisione di Illia e ne condivide le motivazioni”. L’unico atleta russo in gara è il campione olimpico Artur Dalaloyan, tesserato dalla Official Romagna Team, il quale ha replicato al quotidiano russo sport.ru. “Personalmente non sapevo nemmeno di essere coinvolto con la sua rinuncia. Il mio atteggiamento è stato tranquillo nei suoi confronti, ma per me non fa assolutamente alcuna differenza che lui ci sia o no, sia per causa mia che per altre cause. Io vengo in Italia per fare il mio lavoro, tutto il resto non conta e non voglio nemmeno commentarlo”. Una brutta pagina di sport, che purtroppo rispecchia la situazione politica internazionale.

ProPatria Ginnastica Finale Napoli – MALPENSA24