E’ tempo di Final Six. La Pro Patria Ginnastica a Napoli per il bis tricolore

ProPatria Ginnastica Gara Napoli

BUSTO ARSIZIO – Ed ecco finalmente arrivato il weekend della Final Six. I campioni italiani uscenti della Pro Patria Bustese tornano in pedana a Napoli sabato 21 e domenica 22 nella kermesse che assegnerà il tricolore di società. Nel 2021 il sodalizio del presidente Rosario Vadalà aveva conquistato il suo primo, storico scudetto guidata dall’allenatore Stefano Rossini (nella foto la festa per la conquista del titolo). Bando alla scaramanzia, quest’anno si punterà a fare il bis nel bellissimo scenario del PalaVesuvio.

Dove, come, quando

Le 6 squadre semifinaliste scenderanno in pedana sabato 21 dalle 16.30 per la semifinale, suddivise in due raggruppamenti da 3. Le vincitrici dei due gironi A e B e la miglior seconda per punteggio tecnico si qualificheranno per la finalissima, che si disputerà domenica 22 dalle 15.30.

Il sorteggio della Final Six

Ecco i due gironi della semifinale. Nel girone A la Pro Patria Bustese (che ha vinto la regular season e parte dunque in pole position) è stata abbinata alla Virtus Pasqualetti e alla Ginnastica Ferrara. Nel girone B il Romagna Team è la testa di serie e si scontrerà con Giovanile Ancona e Corpo Libero Gymnastics Team.

La formula tecnica della semifinale e della finale

Questa la complessa formula così come illustrata dal sito specializzato Ginnasticando anche per i non addetti ai lavori. Le squadre potranno schierare i ginnasti propri, i prestiti stranieri e i prestiti stranieri residenti su tutti gli attrezzi in entrambe le fasi di gara, mentre i prestiti stranieri non residenti (utilizzati in almeno una prova di regular season) potranno essere schierati un massimo di sei volte tra le due fasi di gara. Sia ginnasti propri (e prestiti italiani e stranieri residenti) che stranieri non residenti potranno ripetere l’esercizio sullo stesso attrezzo in entrambe le fasi di gara. Nelle semifinali, il girone A inizierà la gara al corpo libero, mentre il B incomincerà al cavallo. Ci saranno due sfide dirette su ogni attrezzo strutturate in trielli. In ogni triello le tre società schiereranno un ginnasta e colui che prenderà il punteggio tecnico maggiore accumulerà 3 punti; 2 punti andranno al ginnasta col secondo punteggio e 1 punto a quello col terzo (se una squadra non presenta il ginnasta otterrà 0 punti in quel triello). La finale si svolgerà in maniera identica alla semifinale con due sfide dirette su ogni attrezzo sempre strutturate in trielli. Al termine della gara, la squadra che avrà accumulato il maggior numero di punti si aggiudicherà lo scudetto del Campionato di Artistica Maschile Serie A1 2022.

Diretta tv sul canale youtube e su Eurosport

Appuntamento per le semifinali sabato 21 dalle 16.30 e, se tutto andrà al meglio,per la finalissima domenica 22 dalle 15.30. L’evento del PalaVesuvio sarà trasmesso in diretta sul canale youtube della Federazione e su Eurosport.

ProPatria Ginnastica Gara Napoli – MALPENSA24