Memorial Pirali: con la Serale di Busto prende il via la stagione podistica

Maratonina

BUSTO ARSIZIO – A Busto si va sempre di corsa! E non è solo una frase fatta. Grazie alla sinergia tra le squadre bustocche Free Runners Team e Podismo & Cazzeggio (storica società organizzatrice dell’Aranciolona), la corsa finisce per assume sempre più risvolti sociali e benefici. Venerdì 21 maggio, alle ore 20:00, l’ennesima riprova: tutti i runner della zona potranno correre per le strade del centro città con la prima edizione della Serale di Busto, intitolata alla memoria di Chicca Pirali (la giovane bustocca volata prematuramente in cielo a soli 29anni) e nel segno della Lega Italiana Lotta Tumori, cui verrà devoluto l’intero ricavato.

Il programma

Organizzata con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, rappresentato di nome e di fatto dall’Assessore allo Sport Artusa (che da socio Bumbasina Run si metterà le scarpe ai piedi e correrà), la manifestazione partirà da Via Manara (ore 20:00) e si dipanerà attraverso il centro città con un passaggio al Museo del Tessile nei luoghi dello shopping e della movida bustocca (Via Milano, Via Piazza Santa Maria, Piazza Garibaldi, Via Foscolo) fino all’arrivo in Piazza San Giovanni, dopo 5.4 chilometri. Traguardo dove si svolgeranno le premiazioni dei primi cinque classificati (sia maschile che femminile) e del gruppo più numeroso. Un percorso interamente in piano adatto a chi vuole schiacciare sull’acceleratore, ma anche a chi vuole semplicemente cimentarsi nella corsa senza esagerare.

Solidarietà per LILT

L’intero ricavato delle quote di iscrizione, al costa di 6 euro a persona (con gadget per i primi cinquecento iscritti), sarà devoluto a LILT (Lega Italiana Lotta Tumori).

Iscrizioni

Per partecipare alla Serale di Busto, intitolata alla memoria di Francesca Pirali (la giovane bustocca morta a gennaio in un tragico incidente stradale in Valcamonica), ci si potrà iscrivere online al link ufficiale, oppure presso ProNutri Professional Nutrition di via Cattaneo a Busto o Puma Sport a Casorate Sempione. È anche possibile farlo direttamente in via Manara a partire dalle 19:00 del giorno stesso della gara.

Prologo del Giro del Varesotto

Dal 24 maggio, partirà il superclassico Giro del Varesotto, con le sue abituali sei tappe per la provincia di Varese. Le Free Runners Team e Podismo & Cazzeggio stanno pensando seriamente di entrare nel circuito podistico organizzato dall’Atletica Casorate. Una gara nella città più popolosa della provincia è sicuramente un’attrattiva importante considerando anche che Busto vanta ben quattro società di runner (oltre alle due organizzatrici, anche la San Marco e Bumbasina Run). La Serale di Busto, quindi, come anche riportato sul volantino, è una vera anteprima del Giro del Varesotto.

Serale di Busto podistica – MALPENSA24