Bumbasina Run: alla conquista della Maratona di Madrid

Madrid

MADRID – Più del Real, più dell’Atletico, la vera squadra di Madrid è la Bumbasina Run. La società podistica di Busto Arsizio ha approfittato della Zurich Rock ‘n’ Roll Running Series di Madrid per un week-end all’insegna dello sport e dello spirito di squadra. Sono stati ben dieci, senza contare mogli e figli al seguito, i runner partita da Busto alla volta della capitale spagnola per prendere parte alla Maratona di Madrid e alle manifestazione connesse (Mezza Maratona e 10 chilometri). Tra di loro anche il presidente Azelio Castagna e il consigliere Andrea Macchi, entrambi impegnati sulla distanza dei 21 chilometri. Calorosa la partecipazione degli abitanti di Madrid: per tutto il percorso, un saliscendi continuo, il pubblico ha sostenuto alla grande gli oltre trentamila runner partecipanti: “Animo! Campeones! Vamos!”

Parola di presidente

“Un bellissimo week end per noi. Siamo runner e quindi il clou è stata la mattinata della domenica con le nostre corse. Lo spirito della nostra squadra, però, va ben oltre a questo. Siamo amatori, siamo amici, siamo persone a cui piace divertirsi e stare bene in compagnia. Vedere così tanti bustocchi, così tanti “bumbasini”, organizzare quest’inverno, in un periodo problematico per la pandemia, questo viaggio è stato emozionante.

L’organizzazione “bumba” è stata ottimale, tra alberghi, ristoranti, spostamenti e, ovviamente, anche la gara. Mi ha fatto piacere salutare anche i due concittadini della San Marco che abbiamo incrociato prima della partenza: Busto è anche questo. Personalmente mi sono divertito, ho sudato in corsa e festeggiato al traguardo, godendomi con gli amici il resto del viaggio. Voglio ringraziare i miei soci che sono stati qui a Madrid con me, tutti quelli che ci hanno aiutato e supportato. Siamo una squadra, un gruppo, una famiglia!

Los Angeles dei 10000

Menzione particolare per Andrea Tripano, ragazzo non vedente di Busto, spesso presente alle gare della Pro Patria. Accompagnato dagli angeli custodi Mary e Francesca, quote rosa della spedizione bustocca, Andrea ha preso parte alla gara dei 10 chilometri tagliando il traguardo fra gli applausi.

Los Campeones della Mezza

Oltre ai già citati Andrea e Azelio, con loro hanno corso anche Roberto Andreasi e Andrea Bresolin: hanno scelto e dominato la distanza intermedia della mezza maratona, la stessa che a Busto andrà in scena a novembre.

Los Heroes della Maratona

Sui passi di Filippide, Paolo Castiglioni, Luca Furlato e Igor Mutinari (in prestito dalle staffette Piccolo Principe) hanno coperto i 42 chilometri (e 192 metri) della distanza regina dell’atletica leggera con fatica e voglia di tagliare il traguardo.

Bumbasina run Madrid – MALPENSA24