Busto saluta le stelle Atsur e Meijners: “Grazie per averci fatto sognare”

Un sogno vissuto intensamente, ad occhi aperti, con la speranza che non finisse mai, pur sapendo che quel giorno, prima o poi, sarebbe purtroppo arrivato. Busto ci aveva preso davvero gusto: in città, dopo le 11 vittorie di fila della Hydrotherm, si era ritornati a parlare di basket, respirando a pieni polmoni l’atmosfera della palla a spicchi come non succedeva da anni.

L’extraterreste atterrato a Busto

Il merito, inutile quasi a dirsi, è stato di Engin Atsur, per tutti “Gino”, l’extraterrestre arrivato a Busto con la moglie Floortje Meijners, ingaggiata in estate dalla Uyba dopo la maternità. Con un autentico capolavoro diplomatico, la dirigenza dell’Hydrotherm era riuscita a convincere la stella turca dell’Eurolega a fare qualche allenamento con la squadra bustocca “giusto per ingannare il tempo libero o per non perdere il tono muscolare“. Ma appena rimesso piede sul parquet, Gino non ha saputo resistere al richiamo del basket, accettando di buon grado di giocare “a tempo perso” con la Hydrotherm anche nelle gare di campionato.

Striscia record: 11 vittorie di fila

L’innesto di Atsur, un leader e un fuoriclasse assoluto ma non un solista, ha fatto crescere l’intera squadra di coach Gianni Nava che, di partita in partita, ha preso sempre più consapevolezza in tutti i suoi interpreti, crescendo a dismisura tanto da far registrare nelle ultime gare una striscia pazzesca di 11 vittorie di fila. A Busto, con il PalaDrago quasi soldout ogni domenica, c’era già chi sognava la promozione: la seconda consecutiva, dopo l’approdo in C gold.

Tra moglie e marito

L’eliminazione della Uyba ai quarti playoff, sancita in gara 3 a Monza, ha lasciato però il segno non solo fra i tifosi della pallavolo, che non dimenticheranno così facilmente la straordinaria Meijners di fine stagione, ma anche fra quelli basket che avrebbero voluto che le farfalle arrivassero sino a gara 5 della finale scudetto per poter godere più a lungo possibile di Atsur. Purtroppo però tutte le favole hanno una fine: Flo e Gino (e il loro piccolo figlio Felip) rientreranno in Turchia a Pasqua, lasciando a Busto un vuoto incolmabile.

Busto Meijners Atsur – MALPENSA 24