Monza è play, Busto è off. Farfalle al the end, Mencarelli ai saluti

MONZA – In gara 3 della serie dei quarti di finale scudetto, la Unet e-work Busto Arsizio perde 3-0 (25-22, 25-18, 25-23) in casa della Saugella Monza e dice addio alla propria stagione. Le farfalle iniziano benissimo il match, ma si spengono presto, lasciando il campo alle padrone di casa che volano in semifinale raggiungendo Conegliano. Va così in archivio la stagione biancorossa, la quarta e ultima di coach Marco Mencarelli, allenatore preparatissimo e persona di spessore. Ai saluti “probabilmente” anche Flo Meijners (foto Alemani) per distacco la migliore delle farfalle (18 punti).

Terminal

Le prime fasi del match sono favorevoli alla Uyba (5-9) che conduce fino al 14-17, quando di fatto finisce la serata della Unet. Buijs griffa infatti un parziale di 5-0 per il sorpasso (19-17) e l’allungo (22-18). Il primo set va – non senza rimpianti – a Monza su un’invasione biancorossa (25-22).

Nella seconda frazione, Monza scappa subito (7-4) e va in fuga (12-7). Ortolani e Orthmann non trovano mai praticamente opposizione e la Saugella si porta rapidamente sul 2-0 (25-18).

Con Grobelna in campo per Gennari, le brianzole scappano subito via e toccano il +4. Sul finale di set però Busto dà segnali di risveglio (19-19), ma Ortolani griffa un nuovo break (21-19). Finisce 25-23.

Check in

Il grande amore va oltre! Va oltre la sconfitta, oltre la delusione (per la prestazione, non certo per la stagione…). Si proietta in avanti! Anche per gara 3, in un complicato lunedì lavorativo, i tifosi biancorossi – con in testa gli AdF – non hanno fatto mancare il proprio calore alla squadra di patron Pirola. Oltre 200 cuori biancorossi hanno accalcato le tribune della Candy Arena per incitare le farfalle durante il match e ringraziarle in un saluto commosso (quanto le lacrime di Orro) al termine della gara. Busto è Busto!

Check out

Game over! Si conclude a Monza la stagione delle farfalle e l’avventura quadriennale in biancorosso di coach Mencarelli, cui va un doveroso ringraziamento per il percorso compiuto. Nonostante l’inevitabile amarezza della sconfitta, rimane l’onore di una squadra che ha dato davvero tutto e che ha mantenuto le promesse di patron Pirola: riportare la Coppa Cev a Busto. Grazie a tutti, anche a chi (la straordinaria Mamma Flo) dovrà lasciare Busto per ragioni di cuore e di famiglia (e di passaporto).

To declare

Coach Marco Mencarelli: “Sono fiero di queste ragazze e di questo gruppo. La semifinale sarebbe stata la ciliegina, ma siamo arrivati stanchi alla fine di una stagione resa entusiasmante dalla Coppa Cev messa in bacheca“.

Boarding

Saugella Team Monza-Unet e-work Busto Arsizio: 3-0
(25-22, 25-18, 25-23)
Saugella Team Monza: Ortolani 15, Arcangeli (L), Balboni ne, Devetag, Adams 1, Hancock 2, Begic, Buijs 10, Orthmann 19, Facchinetti ne, Bianchini, Bonvicini ne, Melandri 5. All. Falasca, 2° Parazzoli. Battute vincenti 2, errate 12. Muri: 7.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 10, Grobelna 4, Gennari 2, Cumino ne, Orro 1, Leonardi (L), Bonifacio 4, Meijners 18, Berti ne, Samadan 4, Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 2, errate 8. Muri: 4.
Arbitri: Zanussi – Oranelli

From… to

Ci si rivede a fine agosto, per il raduno 2019/20. Nel frattempo la Uyba non ci abbandona: oltre ai soliti appuntamenti dello Uyba Village, la novità del 2019 è il beach volley con il Samsung summer tour a cui la società di via Maderna parteciperà per la prima con la cinese Wang Si Min.

Monza Busto playoff – MALPENSA 24