Busto si sbarazza di Chieri e prepara le valigie: direzione Verona

BUSTO ARSIZIO – Nella quinta giornata del girone di ritorno di serie A1, la Unet e-work Busto Arsizio sbriga al PalaYamamay (foto Alemani) la pratica Reale Mutua Fenera Chieri per 3-0 (25-21, 25-15, 25-21). Mencarelli lascia a riposo precauzionale (per un dolore a schiena) Samadan e si concede le staffette Meijners-Herbots e Botezat-Berti, ma le farfalle non prendono mai sottogamba il match. Ottime risposte da Bonifacio (8 punti, 3 muri e 62% offensivo), Grobelna (14 punti), con una Orro ispirata e ficcante a muro e battuta. Gennari e compagne possono così finalmente concentrarsi al cento per cento sulle Final Four di Coppa Italia a Verona, in programma nel weekend.

Terminal

Le farfalle partono fortissimo con una Bonifacio ispirata (6-2), resistono al rientro piemontese (8-7) e scappano via di nuovo con Gennari (11-7). La squadra di Sinibaldi però riesce addirittura ad impattare (18-18), ma Meijners sul finale fa la differenza e le biancorosse passano in vantaggio (25-21).

Chieri prova a scuotersi nella seconda frazione (1-3), ma la Uyba si appoggia su Grobelna e sui muri (7-2) per allungare decisamente (11-6). L’ace di Meijners vale il 22-15 e l’errore di Middleborn regala il bis alle farfalle (25-15).

Nel terzo set è Grobelna a dettare legge in avvio (7-3); Mencarelli può concedersi del sano turn over (Berti e Herbots per Botezat e Meijners), ma il risultato non cambia (15-11). Avanti di sei punti (19-13) le farfalle concedono qualcosa (19-17), prima dell’allungo finale griffato Bonifacio (25-21).

Check in

La vittoria con Chieri è la sesta vittoria consecutiva in venti giorni sui tre fronti (campionato, Coppa Italia e Coppa Cev): un filotto che permette alle farfalle di Mencarelli di arrivare con il morale alle stelle alle Final Four di Verona. Al fianco della squadra di patron Pirola ci saranno oltre 300 tifosi, capitanati dagli Amici delle Farfalle: Tutti a Verona!

Check out

Lo ripeteremo fino alla nausea: il calendario – con turni infrasettimanali disagevoli (1620 spettatori, fra cui una super tifosa – Giulia Gennaro – giunta addirittura da Palermo con papà Daniele: “Tranquilla Mamma, sono a casa Uyba”) – va completamente rivisto. Se la squadra di Mencarelli arrivasse in fondo a tutte le manifestazioni potrebbe giocare la bellezza di 51 partite in meno di sei mesi. E c’è l’auspicabile possibilità che, solo per stare alla stretta attualità di questa settimana, giochi tre partite in cinque giorni. Ognuno ne tragga le debite considerazioni.

To declare

Coach Marco Mencarelli: “Un plauso alle ragazze per aver chiuso in tre set, senza sprecare energie. Ci avviciniamo alle final Four per provare a dare fastidio a tutti

Boarding

Unet E-Work Busto Arsizio – Reale Mutua Fenera Chieri: 3-0
(25-21, 25-15, 25-21)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Piani ne, Peruzzo, Herbots 3, Grobelna 14, Gennari 9, Cumino ne, Orro 5, Leonardi (L), Bonifacio 8, Meijners 9, Berti 1, Botezat 6. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 7, errate 5. Muri: 16 (Gennari 4).
REALE MUTUA FENERA CHIERA: Bresciani (L), Poulter 2, Perinelli 7, Caforio, Dapic ne, Aliyeva 1, De La Caridad Silva 15, Tonello, Angelina 11, Middleborn 5, Barysevic 1, De Lellis, Akrari. All. Sinibaldi, 2° Rostagno.  Battute vincenti 0, errate 8. Muri: 6.
ARBITRO: Pozzato – Papodopol

From… to Final Four

Gennari e compagne giocheranno la prima semifinale di Coppa Italia sabato 2 febbraio alle ore 18.00 contro la Igor Novara; a seguire, nella seconda semifinale, si affronteranno la Imoco Conegliano e la Savino Del Bene Scandicci. La finale si disputerà tra le due squadre vincenti domenica 3 febbraio alle ore 18.00.

Busto Chieri Verona – MALPENSA 24