Busto, si sgonfia subito il caso educatrici. Farioli: «Il confronto è quotidiano»

busto cimiteri farioli

BUSTO ARSIZIO – Caso educatrici, il Comune smentisce il sindacalista di Adl Fausto Sartorato e la polemica sul calendario scolastico si sgonfia. «Il confronto con le educatrici è quotidiano e continuerà – garantisce l’assessore all’educazione Gigi Farioli – in spirito di leale collaborazione, lo stesso con cui è stato condiviso e concordato il calendario scolastico 2020/2021 che verrà portato in giunta per l’approvazione lunedì 20 luglio».

La smentita di Palazzo Gilardoni

Per l’assessore all’educazione Gigi Farioli il problema proprio non si pone. «Non appena mi sono imbattuto nelle dichiarazioni di Fausto Sartorato – rivela Farioli – ho creduto che si riferisse ad un altro comune, ad altre educatrici o ad un’altra stagione temporale, perché quotidianamente ci rapportiamo con le educatrici, con le quali non più tardi di lunedì (13 luglio), dirigenti e funzionari del mio settore hanno condiviso e concordato, in spirito di leale collaborazione, il calendario scolastico e l’inizio della prossima stagione, tema già delicato e complesso per i noti motivi». Il sindacalista di ADL, dopo l’assemblea delle educatrici, aveva sollevato la questione delle ore di gestione del personale educativo, in base a voci su un aumento fino al massimo previsto dal contratto.

Il confronto con le educatrici

Farioli ci tiene a sottolineare però che «le educatrici delle scuole dell’infanzia comunali, in modo professionale ed encomiabile, stanno gestendo i centri estivi con grande soddisfazione delle famiglie e con orgoglio da parte dell’amministrazione. In più, a ulteriore conferma, mi sono giunte in rapida sequenza le nette smentite da parte di RSU, sindacati ed educatrici rispetto alle parole di Sartorato. I rapporti con le educatrici continueranno all’insegna della leale collaborazione e del rispetto delle norme, che verifichiamo anche in questi giorni». Farioli assicura che «come sempre, il confronto continuerà» nelle forme e nei modi con cui si è sviluppato finora, a partire dal tavolo istituzionale della commissione trattante.

La precisazione di Sartorato

Lo stesso Fausto Sartorato, sindacalista di ADL (sigla non firmataria di contratto nazionale), chiarisce che quella sulle ore di gestione è stata «un’iniziativa a titolo personale» che non coinvolge dunque le rappresentanze sindacali del personale comunale. Una segnalazione che, puntualizza Sartorato, «non intendeva generare alcuna polemica ma sollecitare la convocazione di un tavolo tecnico» per il confronto sui diversi temi in agenda.

busto educatrici farioli sartorato – MALPENSA24