Busto, sosta gratis al sabato fino al 13 giugno. Gli altri parcheggi si pagano

legnano lista toia mozioni

BUSTO ARSIZIO – Inizia la Fase 2 dei parcheggi Agesp: da lunedì 18 maggio si torna a pagare per la sosta sulle strisce blu e nelle aree con la sbarra, dopo il lungo periodo di gratuità per Covid. Rimarrà gratis la sosta al sabato, fino al 13 giugno: per quattro fine settimana parcheggiare in centro a Busto non costerà nulla, come incentivo allo shopping nei negozi. E infatti è la vicesindaco e assessore al commercio Manuela Maffioli ad annunciare il provvedimento deciso dalla giunta nella seduta di ieri dedicata alle iniziative per la Fase 2: «Un’altra misura concreta a sostegno del nostro commercio, e dei cittadini, loro clienti». Per continuare ad agevolare la sosta anche nella Fase 2 erano state ipotizzate diverse soluzioni, dal disco orario esteso agli sconti sui ticket della sosta.

L’annuncio di Agesp

A partire dal lunedì 18 maggio tutti i parcheggi cittadini gestiti da Agesp Attività Strumentali Srl, sia a sbarre che su strada con parcometro, che erano stati resi temporaneamente liberi in questo periodo di emergenza nazionale, ritorneranno ad essere accessibili a pagamento secondo le consuete modalità di utilizzo, a rotazione o abbonamento. Fanno eccezione le giornate di sabato, quando il traffico verso il centro città è monopolizzato soprattutto dalle persone che vanno a fare compere nei negozi del Distretto del commercio del centro: «Per agevolare la cittadinanza nell’utilizzo dei parcheggi in questo difficile periodo e per contribuire alla ripresa delle attività cittadine, secondo quanto indicato dall’amministrazione comunale – rivela Agesp Attività Strumentali – nei sabati 23 maggio, 30 maggio, 6 giugno e 13 giugno, l’utilizzo dei parcheggi sarà gratuito».

Il rinnovo degli abbonamenti

In vista del ripristino della sosta a pagamento, Agesp ha provveduto ad affiggere sulle colonnine di entrata/uscita di ciascun parcheggio a sbarre le indicazioni che gli abbonati dovranno seguire nel caso in cui non avessero ancora rinnovato l’abbonamento (ricordando, a tal proposito, che le operazioni di rinnovo sono in corso e fino ad oggi sono state espletate solo su appuntamento conseguente a chiamata diretta da parte del personale del settore parcheggi di AGESP Attività Strumentali). Da lunedì 18 maggio riaprirà anche l’InfoPoint Parcheggi Agesp di Via Mazzini 24/b, con orario esteso e continuato, per venire incontro all’utenza, dalle 8.30 alle 21, fino a venerdì 22 maggio. «La società non si è mai fermata – sottolinea Alessandro Della Marra, amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Srl – in un momento difficile come questo dobbiamo essere a disposizione del cittadino al 110%».

busto parcheggi gratis agesp – MALPENSA24