Busto strapazza Brescia! Martedì al PalaYamamay in palio la finale di Cev

BUSTO ARSIZIO – Nella nona giornata del girone di ritorno di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio vince e convince contro la Banca Valsabbina Millennium Brescia. Le farfalle di Mencarelli fanno loro la partita, con un netto 3-0 (25-18, 25-20, 25-18) che non ammette repliche. Grobelna (12 punti) è premiata come Mvp, ma Herbots (16) risulta la miglior marcatrice. Da lodare le prestazioni in regia di Orro, agevolata dalla prova di grande sostanza di Leonardi, eccellente in ricezione e incredibile in alcune difese applauditissime dai tifosi accorsi al PalaYamamay (foto Alemani).

Terminal

Il match inizia in modo equilibrato (7-7), ma è Herbots a provare a fare la differenza (13-9). Rivero spara out la diagonale e sul 18-12 il destino della frazione sembra segnato: il muro di Bonifacio regala il primo set alle farfalle (25-18).

Nel secondo set, dopo una partenza equilibrata, Herbots prova la fuga (11-9). L’invenzione di Orro e l’ace di Herbots valgono un prezioso 22-18 che viene poi ultimato dall’errore di Nicoletti (25-20).

Busto vuole chiudere in fretta la pratica e parte a mille all’ora (4-0 e 8-2), con Herbots sempre in palla. Le farfalle, con una Leonardi incredibile, resistono al ritorno bresciano (15-13) e allungano (22-16) fino al definitivo 25-18 firmato Herbots.

Check in

Massima resa, poca spesa: tradotto bella vittoria e soprattutto poche energie spese. Già queste di per sé sono due notizie positive, ma ci piace sottolineare che, sul 13-9 nel terzo set, ha riassaporato il campo Martina Samadan. La croata non giocava (per i noti problemi fisici) dalla semifinale di Coppa Italia persa con Novara. Nel rush finale di regular season la centrale potrà essere una preziosissima freccia in più nella faretra bustocca per centrare il quarto posto.

Check out

Sabato frenetico! Nel giro di quattro ore, tutte le principali squadre di Busto hanno giocato pressoché in contemporanea. Alle ore 18 i mastini del Banco Bpm Sport Management hanno stravinto 18-6 con Trieste alla “Manara”. Alle 18.30 la Pro Patria ha perso 1-0 a Pontedera. Alle ore 20.30 la Unet e-work ha appunto vinto 3-0 con Brescia alla PalaYamamay. E infine alle ore 21 la Futura Volley si è imposta 3-0 a Torino, così come l’Hydrotherm di Atsur (marito di Flo) ha superato 83-72 la capolista Saronno al PalaDrago. Bene per l’offerta sportiva bustocca, ma male per la gestione pratica.

To declare

Coach Marco Mencarelli: “Siamo partiti forti, gestendo bene i momenti clou della partita, senza sprecare energie preziose in un finale di stagione durissimo che ci vedrà impegnati in Coppa e campionato”

Boarding

Unet e-work Busto Arsizio-Banca Valsabbina Millennium Brescia: 3-0
(25-18, 25-20, 25-18)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 16, Grobelna 12, Gennari 9, Cumino ne, Orro 4, Leonardi (L), Bonifacio 6, Meijners ne, Berti 5, Samadan, Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 4, errate 7. Muri: 5.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Biava 3, Rivero 12, Norgini, Manig, Di Iulio 2, Pietersen ne, Villani 10, Parlangeli (L), Bartesaghi, Nicoletti 9, Veglia 6, Miniuk 3. All. Mazzola. Battute vincenti 0, errate 3. Muri: 5.
Arbitri: Zanussi – Goitre

From… to return match

Dall’Italia all’Europa e ritorno. Le farfalle di patron Pirola torneranno sul teraflex amico del PalaYamamay martedì 5 marzo (ore 20.30) per la partita di ritorno della semifinale di Coppa Cev contro le magiare del Bekescsaba. Gennari e compagne sono a chiamate a difendere lo 0-3 dell’andata: per passare servirà vincere due set oppure il Golden set.

busto brescia palayamay – MALPENSA24