Busto, su due piani il nuovo supermarket Aldi di Sant’Edoardo: ecco i rendering

BUSTO ARSIZIO – Nuovo supermercato Aldi in viale Borri, spuntano i primi rendering dell’intervento urbanistico approvato in giunta lunedì 19 aprile. Lo stabile che verrà realizzato si affaccerà di fatto sulla rotonda di piazzale Crespi, mentre il punto vendita vero e proprio sarà al primo piano, accessibile tramite scale mobili e ascensore. È un’altra media struttura di vendita concentrata nella zona tra Sant’Edoardo e Sacconago.

Si accederà con le scale mobili

«L’area è attualmente edificata e versa in condizioni di abbandono e degrado» si legge nella relazione tecnica del progetto. L’intervento prevede la demolizione di una parte del capannone industriale, in passato a vocazione manifatturiera, e della piccola palazzina residenziale su due piani che c’è accanto, e che versa in condizioni fatiscenti. Costruzioni che verranno rimpiazzate da un fabbricato con due piani fuori terra e un piano interrato: quest’ultimo sarà dedicato al magazzino per le merci, il piano terra verrà sfruttato principalmente come autorimessa isolata e aperta lungo due lati, per la sosta dei clienti del supermarket, mentre il punto vendita vero e proprio si svilupperà sul primo piano dell’edificio, con accesso tramite scala mobile e ascensore.

Il progetto

Meno di mille (934) i metri quadrati di superficie di vendita prevista, all’80% riservata agli alimentari. «La nuova struttura, per quanto estremamente contenuta in dimensioni – si legge nel progetto – consentirà il recupero funzionale dell’area e la riconnessione con il tessuto residenziale insediato». Qualche perplessità, anche nel dibattito in giunta in sede di approvazione della convenzione urbanistica, lo suscita l’impatto viabilistico su una zona già trafficata. Anche perché le opere di compensazione sono piuttosto limitate (tra cui alcuni rialzi pedonali e un tratto di ciclabile). Così è stata proposta una modificazione della circolazione stradale sul parcheggio laterale di piazzale Crespi, per creare una sorta di flusso circolare attorno al piazzale parcheggio in corrispondenza delle attività commerciali esistenti ed evitare di caricare troppo la via del Bosco.

A Busto arriva Aldi: via libera ad un nuovo supermercato in viale Borri

busto arsizio supermercato aldi – MALPENSA24