A Busto arriva Aldi: via libera ad un nuovo supermercato in viale Borri

BUSTO ARSIZIO – Un nuovo supermercato si insedierà in viale Borri, nel quartiere di Sant’Edoardo, vicino alla pasticceria Tovaglieri di piazzale Crespi. Il via libera della giunta è arrivato nella seduta di ieri, 19 aprile. Sarà un punto vendita a marchio Aldi a prendere “casa” al posto di un capannone dismesso che verrà in parte abbattuto. Si tratta di una media struttura di vendita di poco più di 900 metri quadrati di superficie. La catena tedesca dei discount sta imprimendo una forte crescita alla propria presenza in Italia e ha già aperto alcune proprie filiali sul territorio del Varesotto, a Castellanza e Somma Lombardo.

L’operazione

L’area interessata dall’insediamento del nuovo Aldi si trova in viale Borri 46, nel quartiere di Sant’Edoardo. Un’area dismessa da circa 2900 metri quadrati di superficie compresa tra il viale che conduce a Castellanza e la via del Bosco. Il capannone esistente verrà parzialmente demolito e rimpiazzato da un nuovo fabbricato a destinazione commerciale in cui troverà posto la media struttura di vendita a marchio Aldi. «Viene parzialmente recuperata un’area dismessa – spiega l’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani – per consentire l’insediamento di un piccolo supermarket di quartiere». E se in viale Borri, sul lato di Busto, è la prima struttura di media distribuzione a trovare spazio, appena oltre il confine con Castellanza si apre un polo commerciale con grandi strutture come la Metro e l’Esselunga. Un’immagine emblematica della storica chiusura ai supermercati che ha caratterizzato per anni la politica commerciale di Busto Arsizio.

Le opere compensative

Nella convenzione urbanistica che verrà stipulata con il comune di Busto Arsizio, la società immobiliare che sta eseguendo l’operazione per conto di Aldi Italia si impegna alla realizzazione di una serie di opere compensative. A partire dalla riqualificazione e rifacimento delle urbanizzazioni su viale Borri e via del Bosco, oltre alla
riqualificazione ed ampliamento di una nuova via che affianca l’insediamento, alla formazione di un nuovo parcheggio pubblico, e ancora il prolungamento della pista ciclo-pedonale esistente su viale Borri fino alla via Bassano del
Grappa e la formazione di aiuole. Per ridurre l’impatto viabilistico del nuovo insediamento è prevista anche la realizzazione di una corsia di immissione della nuova via sul viale Borri e una serie di attraversamenti pedonali rialzati su viale Borri e via Gozzano e all’ingresso del nuovo parcheggio pubblico. In tutto opere per 141mila euro complessivi, a cui si aggiungerà la monetizzazione di 137mila euro a beneficio del Comune.

Busto diventa la città dei supermercati : previsti quattro nuovi insediamenti

busto arsizio supermercato aldi – MALPENSA24