Una mano al commercio di Busto: sconto sulla Tari per 5 anni a chi apre un’attività

busto centro negozi

BUSTO ARSIZIO – Sgravi fiscali per chi apre un’attività? «Ci sono e saranno anche ulteriormente ampliati». Paola Magugliani, assessore al marketing territorio interviene sui temi sollevati da alcuni commercianti del centro di Busto Arsizio. Tra le richieste quella principale era stata corale: «agevolare chi investe facendo vivere il centro storico con riduzione di tasse e imposte». E Magugliani decisamente si è fatta trovare pronta sul tema. «Le agevolazioni non soltanto vogliono sostenere le attività bustocche, ma attirare nuovi investitori da altre zone della provincia e non solo. Questa per noi – ha detto l’assessore – è vera promozione territoriale»

Il primo anno niente Tari

magugliani sindaco principeGli sgravi in questione riguardano la Tari. La nuova manovra di bilancio varata dalla giunta guidata dal sindaco Emanuele Antonelli permetterà a chi apre una nuova attività a Busto di avere fortissime riduzioni sulla Tari in un arco di cinque anni. Un periodo che economicamente si potrebbe definire un piano commerciale sul medio periodo, quando un sostegno concreto. «Il primo anno dopo l’apertura della nuova attività sarà del 100%», spiega Magugliani. Quindi per i primi 12 mesi di attività niente Tari. «Il secondo anno lo sgravio sarà dell’80%, il terzo del 60% e nel quarto e quinto anno di attività andremo al 40%», spiega l’assessore. Un incentivo ad investire in città: «il nostro obbiettivo è questo. I messaggio è chiaro: l’amministrazione sosterrà in modo concreto, con sgravi dove è possibile per noi intervenire come nel caso della Tari, concreti»

«Vogliamo attirare investitori anche da fuori Busto»

Magugliani conclude: «questa per noi è vera promozione del territorio. Non soltanto un sostegno alle attività bustocche, che chiaramente è una priorità, ma anche un incentivo per invitare investitori di altre aree, anche extraprovinciali, a investire sul territorio di Busto. A breve verrà pubblicato un Manifesto della città di Busto Arsizio nel quale questa volontà sarà indicata in modo estremamente preciso».

busto tari attività – MALPENSA24