Busto: una città che cammina. Gli studenti del Candiani “dirigono” il Pedibustis

busto arsizio pedibustis chiese

BUSTO ARSIZIO – L’ultimo anno, passato quasi completamente tra le mura di casa, ci ha certamente insegnato a riscoprire le bellezze locali e le meraviglie che possiamo trovare a pochi passi dal nostro quartiere. Ecco allora che su questa scia il pressore di Busto Arsizio, Tito Olivato, ha pensato a come far guardare con occhi nuovi a tutti i cittadini le chiese di Busto.

Tutto pronto per il Pedibustis

Sabato 15 maggio alle ore 10.00 inizia Pedibustis, il percorso tra le chiesette di Busto Arsizio, tra il centro e la periferia, previsto nell’ambito dell’omonimo progetto del Liceo Candiani Bausch che integra l’Educazione civica con le attività di Pcto e nato da un’idea del professor Tito Olivato.

La novità è che ognuno potrà partire dal proprio quartiere e seguire il percorso Pedibustis che è contrassegnato con un bollino giallo che riproduce il logo realizzato da Rhea Jane. All’esterno di ogni chiesetta si troverà un espositore con le indicazioni e il percorso da seguire.

Guide d’eccezione

A ogni tappa ci saranno studenti del Liceo artistico che spiegheranno la storia della chiesetta e potrete sentire all’interno brani di musica classica suonati dai ragazzi del Liceo musicale; nello stesso tempo, per chi ne è provvisto, verranno timbrate le proprie “credenziali”, una carta speciale che potrà essere conservata come ricordo di Pedibustis. Il tutto verrà realizzato in spazi esterni e nel rispetto del protocollo anticovid che verrà reso noto a tutti coloro che sono coinvolti nell’iniziativa.

Dove trovare le credenziali

Le credenziali sono disponibili fino al loro esaurimento nei seguenti esercizi commerciali che hanno aderito a Pedibustis: Oscar Pasticceria Enoteca, Pasticceria Caffetteria Rivolta, Gelaterie Arcobaleno e Ciuén, Sempre pronto, Busto Libri, Sedicigusti, Pasticceria Campi, Pasticceria Santa Maria, Raf Strumenti Musicali, Calzaturificio Kammi Millepiedi, Galleria Boragno, Rebesco per il disegno, GI & GI. Progettazione e manutenzione giardini (via Stradivari), Libreria della Basilica.

Infine, per chi volesse, vi è anche una cartolina commemorativa che è possibile ritirare al costo di 1 euro all’ufficio postale di via Mazzini con l’annullo filatelico della giornata del 15 maggio 2021 Pedibustis.

Busto, il Covid non ferma il Pedibustis: alla scoperta delle chiesette di periferia

busto arsizio pedibustis chiese – MALPENSA24