Busto, “vasche” in via Milano al tempo del Covid. Antonelli: «Troppa gente in giro»

BUSTO ARSIZIO – «Oggi c’era troppa gente in giro». È il sindaco Emanuele Antonelli, dalla sua pagina Facebook, a tirare le orecchie ai propri concittadini, mostrando un’immagine scattata nel pomeriggio di oggi, sabato 21 novembre, in via Milano. Là dove ci si sarebbe aspettati il deserto, o quasi, per via delle restrizioni della zona rossa, c’era invece un quasi normale sabato di “vasche” in centro. Nonostante la maggiorparte dei negozi sia chiusa, così come i bar e le pasticcerie, che possono fare solo servizio da asporto. Quali comprovati motivi avranno dunque spinto tante persone a passeggiare in via Milano?

Contagi: Busto sotto pressione

E allora Antonelli – sindaco di una città che proprio oggi ha visto crescere di 246 nuovi casi il totale di contagi da Coronavirus tra i suoi concittadini e che solo poche ore prima era a Sant’Edoardo a piangere la scomparsa di un’altra illustre vittima del Covid, il commerciante Peppino Tagliabue – ha deciso di farsi sentire. Per richiamare la sua Busto alla «responsabilità». Che, ammonisce, «deve andare oltre le regole scritte e portarci ad evitare rischi inutili». Resta da capire se verranno presi provvedimenti, come prevede il Dpcm, per limitare l’accesso alle vie più frequentate del centro. Anche perché, tra i commenti al post, c’è chi contesta l’assenza di controlli da parte della polizia locale e chi invece se la prende con il “richiamo” delle luci di Natale accese ieri, 20 novembre.

Il post del sindaco

VOGLIO CHE LA MIA BUSTO SIA PIÙ RESPONSABILE !!
Mai avrei immaginato di dover affrontare un anno cosi drammatico e difficile.
Come tutti, anche io, avrei bisogno di fare sport, fare una passeggiata, incontrare gli amici, vivere una vita “normale”.
Come tutti noi, però, ho dovuto rinunciare ad un po’ della mia quotidianità nel rispetto delle regole di prevenzione Covid.
È necessario, per il bene mio, della mia famiglia e di tutti i miei cittadini.
Rinunce che non sono nulla se paragonate al dolore della perdita dei propri cari o del proprio lavoro ma che mi spingono a fare sempre di più come Sindaco, per cercare di aiutare, nei limiti del possibile, tutti coloro che stanno soffrendo.
Questo vuol dire ringraziarvi, complimentarmi con voi, come ho fatto qualche giorno fa, ma anche chiedervi più attenzione quando serve.
OGGI C’ERA TROPPA GENTE IN GIRO!!
Sono sicuro che la maggior parte di voi stesse rispettando le misure del DPCM ma non è abbastanza. Il nostro senso di responsabilità deve andare oltre le regole scritte e portarci ad evitare rischi inutili le cui conseguenze ricadono poi anche su gli altri.
E allora, mi raccomando, più responsabilità. Teniamo duro, tutti insieme, con la consapevolezza che solo così potremo uscire al più presto da questa situazione difficile e riappropriarci di un pizzico di normalità in vista delle festività natalizie.
busto arsizio antonelli vasche centro – MALPENSA24