Busto, tutti in sella per inaugurare via Lonate e la nuova pista ciclopedonale

busto via lonate ciclopedonale

BUSTO ARSIZIO – Inaugurazione serale e a colpi di pedali per via Lonate. Sono giunti al termine i lavori di riqualificazione. Proprio in questi giorni il cantiere sta ultimando gli ultimi dettagli in vista del taglio del nastro. Che vedrà il sindaco Emanuele Antonelli in veste da ciclista fare da apripista a un gruppo di pedalatori lungo la nuova pista ciclabile che corre lungo la strada.

L’apertura ufficiale della via è prevista per giovedì 11 luglio alle 21 e si svolgerà in collaborazione con alcune importanti realtà ciclistiche della città, la Busto – Scopello, l’U.C. Bustese Olonia che a loro volta coinvolgeranno altri appassionati delle due ruote. 

Quest’opera molto attesa rende via Lonate, importante luogo di transito per Busto, molto più sicura per tutti gli utenti della strada. In particolare per quelli più deboli che saranno finalmente agevolati da nuovi e ampi marciapiedi e da una pista ciclabile. Senza dimenticare l’importanza dell’impianto d’illuminazione a led, fondamentale elemento di sicurezza. 

Nei pressi di Cicli Ghirardi, in via Lonate, in occasione dell’apertura, verranno consegnate ai partecipanti le maglie della ventiquattresima edizione della Busto – Scopello in agenda a settembre. Ma proprio per valorizzare la nuova pista ciclabile che corre su ambo i lati lungo la via per Lonate, Palazzo Gilardoni ha organizzato un taglio del nastro particolare: con pedalata e il sindaco Emanuele Antonelli, in sella a una bicicletta a guidare una biciclettata aperta a tutti i cittadini sulla nuova ciclabile. Una sorta di flash mob su due ruote che si concluderà con un brindisi. Un modo originale e divertente per festeggiare la conclusione di un’opera prioritaria per la città, che risponde alle esigenze di un quartiere in forte espansione e con molte di attività commerciali e produttive che si affacciano proprio lungo la strada rinnovata.

busto via lonate ciclopedonale – MALPENSA24