Fagnano, di nuovo stop alle auto in via Patrioti. Ma solo per l’aperitivo in strada

fagnano aperitivo via patrioti

FAGNANO OLONA – Pic-nic in centro paese. In via Patrioti, che per qualche ora, dopo l’eliminazione della ztl, torna a essere vietata alle auto. Ma solo per un evento speciale, voluto dal sindaco Elena Catelli e dall’amministrazione comunale per dare un segnale, il secondo, dopo la riapertura al traffico della strada del centro. «Sono dell’idea che per restituire vita al centro storico non può bastare istituire una zona a traffico limitato e lasciare fuori le auto – ha spiegato il sindaco – Credo invece sia più efficace organizzare eventi e portare gente che per qualche ora possa riappropriarsi del vivere il paese. Ed è con questo obiettivo che abbiamo organizzato l’aperitivo nella via».

L’appuntamento è per questa sera, sabato 6 luglio, a partire dalle 18, quando in via Patrioti verrà allestita una lunga tavolata con circa 100 posti a sedere. Ci saranno alcuni bar e negozi di gastronomia, che si affacciano sulla strada, che prepareranno aperitivi, stuzzicherie e finger food. Ma ci sarà anche la possibilità, per chi lo vorrà, di portare da casa qualcosa da mangiare e cenare in compagnia di amici sulla lunga tavolata, che rimarrà allestita fino alle 22.30 circa.

Alle 21.30 poi chi vuole può spostarsi nel cortile del Castello dove ci sarà musica con i Raindogs.

«E’ la prima volta che organizziamo questa iniziativa e – continua il sindaco Catelli – l’abbiamo voluta fare nonostante siamo al governo del paese da poche settimane. Insomma non abbiamo avuto tutto il tempo necessario per fare qualcosa di più importante. Ma l’idea è quella di un test per capire quanto la gente possa apprezzare questo tipo di eventi, fare esperienza e poi l’anno prossimo riproporre un’edizione più curata nei particolari e con ancora un maggior coinvolgimento da parte di tutti».

fagnano auto via patrioti – MALPENSA24