Su il sipario. A Busto si inaugura la nuova casa della compagnia Viandanti-teatranti

busto viandanti teatranti

BUSTO ARSIZIO – Da via Alba a corso XX Settembre. I Viandanti-teatranti hanno una sede nuova, più ampia, raggiungibile facilmente da tutti. Così la compagnia teatrale di Busto Arsizio che forma i futuri attori a partire dai 4 anni di età ha una nuova casa in via XX Settembre al civico 29.

«Abbiamo deciso questo trasferimento per avere una sede tutta nostra, per offrire un servizio migliore alla cittadinanza e uno spazio più ampio agli allievi – spiega il direttore artistico Fabrizio Bianchi – Inoltre si tratta di una sede che tutti possono raggiungere agevolmente visto che è nei pressi del centro cittadino». Il taglio del nastro è fissato per oggi, venerdì 14 settembre alle 18. Un ampio spazio con sala, spogliatoio, ingresso e magazzino. Insomma a misura di viandante. Domani, sabato 15 settembre, si terrà l’open day. Alle 10.30 spazio infanzia, alle 14.30 bambini, 15.15 ragazzi e alle 16 adolescenti. Alle 17 spazio senior, alle 18 adulti. Per tutto il giorno è attivo il punto informazioni con possibilità di iscrizione.

Sul palcoscenico dai 4 ai 99 anni

Sono sempre numerosi gli allievi dei Viandanti-teatranti il cui numero in questi anni cresciuto fino a sforare le 150 unità. Quest’anno verranno attivati dieci corsi: quattro per i bambini dai 4 ai 5 anni (infanzia), 6-8, 8-10 e 6-10 anni, due per ragazzi con il livello base e intermedio fino ai 13 anni, due per gli adolescenti fino ai 18 anni, un corso di teatro per adulti e persino uno per gli over 55. C’è anche una novità: «Organizzeremo anche dei corsi finalizzati al benessere – prosegue Bianchi – con meditazione, yoga, Taj ji. Del resto sono tutte iniziative che si sposano con la nostra filosofia, che è quella di porre al centro l’essere umano con le sue emozioni e la sua cultura».

Rassegne al San Giovanni Bosco

Da segnalare anche la stretta collaborazione con l’amministrazione comunale. I Viandanti-teatranti seguono anche la direzione artistica del Teatro San Giovanni Bosco. Qui la compagnia promuove stagioni teatrali che riscuotono sempre un lusinghiero successo di pubblico. Quest’anno si parte il 27 ottobre con il volto noto tv che da anni insegue una sua personale ricerca tra comicità e teatro civile: Rita Pelusio in “Urlando furiosa” darà il la alla stagione con un teatro contemporaneo. Lo scorso anno, da segnalare la collaborazione in aprile con il Cab, il Centro arte bustese, che ha popolato i cortili con una mostra d’arte. Un migliaio di persone non si sono fatte attendere e accanto all’arte hanno potuto apprezzare le performance dei Viandanti-teatranti intorno al tema dell’arte nei cortili. Quest’anno accanto al direttore artistico Bianchi ci saranno gli insegnanti Sara Terlizzi, Benedetta Marigliano, Alessandro Grima, Claudia Siddi e l’addetto alla comunicazione Sergio Salmoiraghi.

busto viandanti-teatranti – MALPENSA 24