Un caso di West Nile virus a Castellanza. Al via la disinfestazione

west nile virus

CASTELLANZA – Un caso di West Nile virus è stato segnalato dall’Ats Insubria. Il Comune ha subito avviato  tutte le procedure per la disinfestazione straordinaria. La zona interessata dall’intervento è quella delle vie don Minzoni e Monsignor Colombo, poiché è qui che risiede il cittadino risultato positivo al virus.

«Anche se non è possibile sapere dove sia stato effettivamente contratto il virus e non si registrano particolari criticità- si legge in una note ufficiale del Comune – nel rispetto delle indicazioni di Ats in tema di contenimento delle zanzare e del Piano nazionale di sorveglianza e risposta al West Nile, dalle 24 di domani, venerdì 14 settembre, fino alle 6 del mattino di sabato, in via cautelativa verrà eseguita una dezanzarizzazionestraordinaria, in aggiunta alle disinfestazioni programmate che si susseguono da maggio a ottobre».

Il Comune di Castellanza ha ricevuto la segnalazione da parte di Ats Insubria e l’intervento di disinfestazione straordinaria verrà effettuato con «larvicida, adulticida e con prodotti registrati per uso civile e sul verde pubblico. Come misura precauzionale i residenti delle vie interessate dovranno chiudere le finestre, tenere in casa gli animali domestici e le loro ciotole con acqua e cibo, ritirare i panni stesi all’aperto».

La disinfestazione sarà ripetuta anche mercoledì 19 settembre, dalle 21 alle 23 su tutto il territorio cittadino. Sempre domani, invece l’Ats eseguirà un trattamento contro le larve di zanzare in tutti i tombini su strada.

Il sito internet comunale nella Sezione Ambiente riporta informazioni sugli accorgimenti da adottare per limitare la proliferazione delle zanzare e sui rischi reali connessi al West Nile Virus.

 

west nile virus – MALPENSA24