L’“Illusione” dei social attraverso il pop degli Ethuil. Video allo Shed di Busto

busto video shed ethuil

BUSTO ARSIZIO – Con il pop elettronico di “Illusione” gli Ethuil, insieme al rapper Mr. Dailom, hanno voluto raccontare  la virtualizzazione della vita e delle relazioni al giorno d’oggi, e la conseguente perdita di contatto con la realtà esterna. Al nuovo singolo del trio di Luino, lanciato sui digital store il 28 maggio, è abbinato un videoclip girato allo Shed Club di Busto Arsizio: diretto dal videomaker Samuele Dalò con la collaborazione dell’attore milanese Italo Corrado, è stato pubblicato oggi, venerdì 4 giugno, su YouTube.

Divisi da un velo intangibile

In un momento storico in cui la pandemia globale e la virtualizzazione del mondo ci costringono a separarci, i rapporti rischiano di diventare sempre più astratti e distanti. Cosa succederebbe se domani scomparissero i social network? Saremmo le stesse persone? Saremmo in grado di farne a meno?
“Illusione”, brano uscito per l’etichetta “I Cuochi Music Company”, non si prefigge lo scopo di dare risposte. Attraverso lo sguardo degli autori, si limita a lanciare una provocazione, mettendo in luce in modo ironico quanto tempo passiamo sullo schermo di uno smartphone, senza nemmeno rendercene conto.
La canzone, prodotta da Ivan Ciccarelli al Bips Studio e mixata da Massimo Faggioni di Fonologie Monzesi, è stata così raccontata da Giada Metaldi, Gabriele Dellea e Paolo Pellicini: «Descrive il “mondo avatar” di oggi. Tuttavia il nostro obiettivo non è quello di dare lezioni o fare la morale, bensì di raccontare in musica il periodo storico in cui stiamo vivendo, di cui noi stessi siamo parte e vittime dei like, tag e storie. Seppur collegati da una rete invisibile, siamo così persi in questa condizione da non renderci conto di quanto siamo in realtà separati, divisi da un velo intangibile».

Sicurezza e divertimento in discoteca? Si può. Così riapre lo Shed Club di Busto

busto video shed ethuil – MALPENSA24