Ferno non dice addio ai baby consiglieri del CCR: via al Consiglio degli adolescenti

ferno consiglio comunale adolescenti

FERNO – Perché dire addio quando si può dire arrivederci? Così l’amministrazione di Ferno a chiusura del mandato del Consiglio comunale dei ragazzi decide di sperimentare una nuova idea: il Consiglio comunale degli adolescenti (Cda). «In questo difficile anno i nostri giovani hanno dimostrato grande senso di responsabilità e, anche se il progetto è in fase embrionale, vogliamo far loro un’opportunità di continuità per crescere nella comunità», annuncia l’assessore alla Pubblica Istruzione, Sarah Foti.

Ferno Story Time

Con “Ferno Story Time 2021!” si è concluso il percorso amministrativo dell’attuale Consiglio dei Ragazzi di Ferno. Un quiz di 50 domande a risposta multipla sul territorio, sulla storia e sulle curiosità del paese che i baby consiglieri hanno sottoposto ai propri compagni di scuola e ai dipendenti comunali per scovare i più esperti conoscitori della realtà fernese. Sono stati loro, i consiglieri, a ideare il progetto, studiandone domande, risposte, dettagli, titolo e modalità di svolgimento.

«Siamo orgogliosi di noi stessi – ha dichiarato il sindaco dei ragazzi, Tommaso Desca – perché siamo riusciti a realizzare un progetto che ci stava a cuore». In effetti il quiz si è svolto in contemporanea tra tutti i partecipanti. Nella stessa mattinata, lunedì 31 maggio, il contest è stato distribuito a studenti e dipendenti attraverso un link contenente le domande più disparate, con anche qualche simpatico trabocchetto.

Le premiazioni

Ecco quindi che questa mattina, venerdì 4 giugno, si sono tenute le premiazioni del Ferno Story Time 2021 e ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stata la classe terza C della scuola secondaria “Benedetto Croce”, seguita dalla ragioniera Anna Bertoni, dipendente del Comune di Ferno, e dalla classe quarta C della scuola primaria “Monsignor Bonetta” (terza classificata). Ai vincitori è stato consegnato un libro sulla storia della Chiesa di Santa Maria e un segnalibro con una citazione di Confucio che recita così: «La mia casa è piccola ma le sue finestre si aprono sul mondo infinito».

Non è stato un percorso facile quello del Ccr uscente: i lockdown e le disposizioni anti Covid-19 hanno reso praticamente impossibili i ritrovi in presenza dei ragazzi costretti a lavorare praticamente sempre e solo da remoto. «Rispettosi delle regole, non si sono mai scoraggiati – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Sarah Foti – impegnandosi da subito affinché la distanza non fosse un ostacolo, ma un incentivo per unirsi e per unire ancora di più».

Non finisce qui

E ora? Da qualche tempo l’amministrazione comunale riflette sulla necessità di dare continuità al percorso dei ragazzi interessati ad approfondire l’esperienza del Ccr. Tanto che si sta facendo sempre più insistente la tentazione di raccogliere l’interessante progetto lanciato dalla Cooperativa Unison di istituire a Ferno un Consiglio comunale degli adolescenti, con l’obiettivo di estendere anche ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, a partire dagli ex componenti del Ccr, le attività di educazione alla cittadinanza attiva e di partecipazione civica.

«Un’iniziativa di questo genere – spiegano Matteo Locatelli e Giuseppe Ciccomascolo della Cooperativa Unison – permetterebbe alle ragazze e ai ragazzi di Ferno di sperimentare le norme democratiche e di conoscere i meccanismi della vita politica al fine di prendere coscienza dell’importanza del diritto/dovere dei cittadini di partecipare attivamente e responsabilmente alla vita della città».

Occasione da non perdere

Il progetto è arrivato da poco sulla scrivania dell’assessorato alla Cultura e in paese se ne sentiva il bisogno. «Si tratta di un’iniziativa in fase embrionale ancora tutta da mettere a punto – precisa Foti – ma che non vogliamo lasciarci sfuggire e che speriamo di poter portare al più presto nelle sedi competenti per discuterne la fattibilità. I giovani sono una risorsa immensa per la società. Dal loro pensiero franco, entusiasta e scevro da ogni forma di condizionamento non c’è  che da imparare nella politica e nella vita».

Si insedia a Ferno il sindaco dei ragazzi, Tommaso Desca. Chiede una scuola green

ferno consiglio comunale adolescenti – MALPENSA24