Cadrezzate, in quad l’ultimo viaggio di Ileana. Massy: «Ti amerò per sempre»

Cadrezzate ileana todesco funerale

CADREZZATE – «Ti ricorderemo sicuramente per le tue performance, la tua fantastica voglia di vivere, i tuoi sorrisi, le tue espressioni, la tua sensibilità , la tua precisione, il tuo altruismo. Grazie per averci dato la possibilità di viverti. Io ti amerò per sempre». Sono le parole struggenti lette oggi, 21 agosto, in chiesa a Cadrezzate da Massimiliano Minuzzo, compagno di Ileana Todesco, la 41enne morta tragicamente dopo essere caduta nelle acque del fiume Toce a Premia lo scorso martedì pomeriggio. 

Cadrezzate ileana todesco funerale

Il saluto a Lilli

Prima del trasferimento al Tempio crematorio, al termine della funzione la bara è stata appoggiata su quel quad, parcheggiato sul sagrato della chiesa, in cui Ileana si trasformava in Lilli e diventava l’unica donna in Italia stuntman in questa disciplina.

Cadrezzate ileana todesco funerale

Insieme al compagno Massy effettuava spettacoli freestyle in tutta Italia con performance ad altissimo tasso di adrenalina, dove serve lucidità, tenuta fisica, equilibrio. Incredibile pensare che la 41enne di Cadrezzate facesse tutto questo e poi se n’è andata così presto dopo essere scivolata da una roccia. Una caduta senza ancora una spiegazione plausibile.

Cadrezzate ileana todesco funerale

La tragedia in acqua

Il suo compagno ha provato a ricostruire le ultime ore di vita di Ileana. Lo ha fatto con una dettagliata relazione che ha letto in chiesa al termine della funzione, condividendola insieme alle tante persone arrivate a Cadrezzate per dare l’ultimo saluto a Lilli. «Lo faccio – ha detto – perché a lei le menzogne non piacevano».
Di seguito la versione integrale:

Martedì 17 agosto decidiamo di fare una gita in montagna con due cari amici. Raggiungiamo gli Orridi di Uriezzo, mangiamo un panino e prendiamo il sole su un grosso sasso chiamato “Le marmitte dei giganti”. Felici e spensierati, io Camilla e Kevin voltiamo le spalle a Ileana, che prendeva il sole, per ammirare una cascata. Tempo un secondo, ci giriamo e Ileana è inspiegabilmente dentro al fiume, trasportata dalla corrente. Corriamo a valle delle cascate per cercare di recuperarla, ma il fiume non ce la restituisce subito. Quando riaffiora, io e una persona del posto, Marco Bini, ci tuffiamo e la portiamo a riva. Ma il suo cuore non batte più.

Io, Bini e Nicola Fiora (un pompiere di Asti in ferie) riusciamo a rianimarla con un lungo massaggio cardiaco. Poi con l’arrivo dei soccorritori – vigili del fuoco di Domodossola, soccorso alpino e, successivamente, elisoccorso dell’ospedale di Torino – viene stabilizzata, ma le sue condizioni sono gravi.

La teniamo per mano io, mamma Bruna e Samuela. Ileana ci lascia in sala rianimazione con un ultimo respiro 45 minuti dopo la mezzanotte.

Ora la vita futura sarà diversa per tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla.

Cadrezzate a lutto per Ileana Todesco. Il sindaco: «Tragedia immane»

Cadrezzate ileana todesco funerale – MALPENSA24