Strade più sicure a Caidate, al via i semafori per il senso unico alternato

caidate semafori senso unico

SUMIRAGO – «È un primo step, ma molto importante per ricostituire la possibilità di percorrere la via centrale di Caidate sottraendola all’uso esclusivo dei veicoli e permetterne l’uso, con maggiore sicurezza, ai pedoni». Con queste parole il sindaco Mauro Croci ha salutato l’attivazione dell’impianto semaforico che da oggi, mercoledì 16 marzo, regola il traffico nella frazione di Sumirago. Si tratta di un primo intervento che «si è concretizzato in base alle pressioni condotte dalla nostra amministrazione, portando alla sottoscrizione di un accordo con la Provincia».

Tredici lanterne semaforiche per i passi carrai

«Certamente nella fase iniziale ci sarà qualche difficoltà», ha ricordato Croci invitando la cittadinanza alla collaborazione. «Ma è un intervento fortemente richiesto dalla comunità, teso a rendere più sicure le nostre strade. L’amministrazione comunale ha il piacere di comunicare che finalmente è riuscita a concludere il faticoso iter tecnico, e soprattutto burocratico, per completare il primo step per la messa in sicurezza del nucleo di Caidate».
La funzione dell’impianto semaforico è far percorrere il centro della frazione, da piazza Oldani sino all’incrocio di nord su via Magenta, a senso unico alternato, con l’apposizione di segnaletica orizzontale a definire gli spazi laterali sottratti ai veicoli e destinati al transito pedonale.
Oltre ai due segnali luminosi posti nei sensi di marcia alternati (nord/sud) il sistema comprende l’installazione di tredici lanterne semaforiche di dimensioni ridotte che regoleranno l’immissione dei veicoli provenienti dai passi carrai compresi nell’area di intervento. Si potranno immettere nel senso unico alternato di via Garibaldi solo rispettando la direzione obbligatoria prevista dalla freccia gialla che comparirà sulla lanterna di fronte ai singoli passi carrai, ferma restando la precedenza da dare ai mezzi già in circolazione sulla carreggiata.

caidate semafori senso unico – MALPENSA24