Sindaci Lega solidali con i colleghi ucraini rapiti dai russi: «L’Ue intervenga subito»

Il rapimento del sindaco ucraino di Melitopol

MILANO – Tutti i sindaci della Lega in Lombardia hanno sottoscritto una lettera indirizzata ai vertici delle istituzioni europee – ed alla presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, e al presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel – per esprimere «la piena solidarietà a tutti i rappresentanti democraticamente e legittimamente eletti negli Enti Locali ucraini che stanno vivendo condizioni drammatiche nelle ultime settimane».

Solidarietà ai sindaci Ucraini

«Dopo aver condannato con forza lo scoppio della guerra, i bombardamenti russi e l’occupazione dell’Ucraina, ci opponiamo con veemenza al rapimento dei due sindaci delle città ucraine, Melitopol e Dniprorudne, da parte delle forze armate della Federazione Russa». Così si legge nella nota stampa firmata da Fabrizio Cecchetti, coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier e Giacomo Ghilardi, coordinatore regionale Sindaci Lega della Lombardia.

I sindaci lombardi della Lega chiedono «un intervento immediato al più alto livello intergovernativo e dell’Unione Europea affinché ci si adoperi per il rilascio dei rappresentanti dei governi locali e per la continuazione degli sforzi propedeutici a ridurre l’escalation della violenza e per proteggere la popolazione civile». Lettera sottoscritta anche da parlamentari nazionali ed europei, consiglieri regionali, presidenti di provincia, assessori e consiglieri comunali leghisti.