La guerra in Ucraina raccontata a Varese nella 6^ edizione di TEDx il 5-6 novembre

VARESE – Ci sarà anche Sevgil Musaieva, direttrice del quotidiano online più diffuso in Ucraina, tra gli speaker presenti alle Ville Ponti nel weekend del 5 e 6 novembre per la sesta edizione di TEDx Varese. Il conflitto in Est Europa sarà al centro anche dell’intervento di Hannash Badgasar, direttrice del progetto Bellingcat. In tutto saranno 10 i protagonisti dei talk in programma domenica 6 novembre, mentre sabato 5 sarà il giorno dei laboratori e dei giovani.

Come ci vediamo

L’edizione 2022 di TEDx Varese è stata presentata stamattina, giovedì 20 ottobre, in Camera di Commercio: l’ente camerale ospiterà la manifestazione in programma interamente a Ville Ponti. Saranno due i giorni di eventi: sabato 5 novembre, con 15 laboratori gratuiti e l’edizione TEDxYouth@Varese a tema “Un mondo per noi” dedicata ai più giovani; domenica 6 novembre invece la conferenza internazionale dal titolo “Come ci vediamo”. Una pluralità di punti di vista con l’obiettivo di costruire una visione più inclusiva, orientata al progresso e al benessere di tutti, verso ciò che l’umanità può diventare.

Laboratori e giovani

Nella giornata di sabato 5 novembre a Villa Andrea dalle 10 alle 17, si svilupperanno 15 laboratori gratuiti dinamici e di co-creazione dedicati a tre tematiche: nuove intelligenze, visioni future e pianeta sostenibile. Si spazierà dalla tecnologia agli impatti sociali, dalla sostenibilità alla stampa 3D al coding. Una giornata per ascoltare, imparare e mettere in pratica nuove conoscenze accompagnati da professionisti. Le sale dei due piani di Villa Andrea, rinominate per l’occasione in “Sala del Futuro”, “Sala dell’Ispirazione”, “Sala delle Idee”, “Sala delle Visioni” e “Sala dell’Innovazione” ospiteranno le iniziative aperte a tutte le persone interessate. “Un mondo per noi” è invece il tema che verrà sviluppato nel pomeriggio di sabato 5 novembre (dalle 15) da 8 giovani menti brillanti provenienti da tutta Italia. Si tratta di Alessio Serreli (Liuc Castellanza), Lucrezia Sperolini (Università degli Studi Milano), Chiara Colombo (Università Cattolica Milano), Niccolò Zuliani (consulente informatico), Francesco Calvi (Liceo Cairoli Varese), Mattia Saverio Colantonio (Liceo Crespi Busto Arsizio), Serafina Pacilio (Università Bologna), Erica Corradi (Università Insubria). Studenti e studentesse delle superiori o dell’università, che porteranno la loro idea di valore sul palco firmato TEDxYouth@Varese. Uno di loro vincerà una borsa di studio messa a disposizione dall’Università dell’Insubria di Varese. La giornata sarà divisa in due sessioni dalle 15 alle 18. Per partecipare sono disponibili due modalità: un ingresso con biglietto gratuito oppure una donazione a scelta a sostegno del progetto Selvatica con la piantumazione di un albero nel territorio di Varese.

David Mammano, Fabio Lunghi ed Enzo Laforgia

10 speaker internazionali e italiani

Quindi il clou dell’edizione 2022 domenica 6 novembre, con il tema “Come ci vediamo”, per riflettere sui cambiamenti sociali, culturali, ambientali e politici attuali con un occhio positivo sul futuro. Saranno 10 gli speaker che interverranno dalle 15.30 alle 19.30: ognuno di loro terrà un talk da 12 minuti. Sarà possibile partecipare sia fisicamente, presso le Ville Ponti, sia online (biglietti disponibili sul sito tedxvarese.com). Autorevole la lista degli speaker, a partire da 4 personalità internazionali. Spicca il nome di Sevgil Musaieva, direttrice dell’Ukrayinska Pravda e scelta dal Time come una delle 100 persone più influenti del 2022. Il tema della guerra in Ucraina è ben noto anche a Hannah Bagdasar, investigatore principale del progetto di autenticazione globale di Bellingcat, che si occupa della mappatura di incidenti che coinvolgono feriti civili nel paese. È stata inserita tra le persone indesiderate in Russia. Quindi Michael O’ Flaherty, direttore dell’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali e Kenton Rogers, urban forester e co-fondatore di Treeconomics, che si occupa di riforestazione per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Sei invece gli speaker italiani: Silvia Polleri, imprenditrice sociale che ha fondato il ristorante InGalera dove lo staff è composto da detenuti; Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro di Milano; il musicista Elio Marchesini, che farà creare una sinfonia ai partecipanti all’evento; Rachele Didero, designer di tessuti e fondatrice della startup fashion-tech Cap_able; l’artista Giuseppe Licari, che si occupa di giustizia ambientale e infine Alessandro Di Tizio, gastronomo ed etnobotanico, che illustrerà una nuova cultura enogastronomica.

1300 partecipanti attesi

In totale nell’arco delle due giornate sono attese 1300 persone (500 per la parte dedicata ai giovani, 300 per i laboratori e 500 per i talk della domenica). «Organizzare questa edizione di TEDxVarese è particolarmente emozionante e sfidante – ha detto il presidente e organiser David Mammano – il nostro impegno editoriale e la disponibilità degli speaker selezionati ci consente di dare vita a un evento particolarmente internazionale e dal respiro europeo e globale». Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio, ha ricordato le due proposte che vedranno presenti l’ente nel weekend del 5-6 novembre, ovvero un incontro sulle materie Stem rivolto alle ragazze e le attività dell’Associazione Produttori Apistici Varese. «TEDxVarese rientra tra gli eventi culturali che supportiamo perché in grado di contribuire a generare economia», ha detto. A chiudere Enzo Laforgia, assessore alla cultura del Comune di Varese. «Siamo tutti alla ricerca di una visione per il futuro, in particolare i più giovani: abbiamo bisogno di idee e abbiamo bisogno di condividerle. Ben vengano occasioni come questa».