Nuovi alberi per la montagna di Varese grazie a Campo dei Fiori Trail e Tedx

Campo dei Fiori alberi

VARESECampo dei Fiori Trail e Tedx Varese fanno squadra per la piantumazione di nuovi alberi nei boschi del Campo dei Fiori. Gli organizzatori della gara di trail che si terrà il prossimo 13 marzo 2022 hanno deciso di sostenere il nuovo progetto di piantumazione “Selvatica” lanciato da Tedx Varese. Chi parteciperà all’appuntamento sportivo potrà contribuire in prima persona per l’acquisto di un albero per la montagna varesina.

I segni della tempesta

Il Campo dei Fiori porta ancora i segni visibili della tempesta che si è abbattuta sulla parte alta del massiccio poco più di un anno fa, nell’autunno del 2020. In quell’occasione il vento ha raggiunto una velocità impressionante, correndo a 110 km orari e sradicando centinaia di piante, molte delle quali sono ancora riverse sul pendio sud del massiccio. Da metà ottobre nella zona del sentiero 1 hanno preso il via i lavori forestali per la rimozione degli alberi abbattuti dalla tromba d’aria. Un intervento strutturato in due cantieri, il primo dei quali si concluderà a metà dicembre, mentre il secondo chiuderà per fine anno. Per tutta la durata dei lavori il sentiero 1 resta chiuso dal lunedì al venerdì.

Nuovi alberi per il Campo dei Fiori

Gli organizzatori del Campo dei Fiori Trail hanno deciso quindi di fare la loro parte. «Siccome non siamo capaci di stare con le mani in mano, oltre al grande impegno del nostro Cleaning Forest Team che tutti i weekend si occupa della pulizia dei tracciati, quest’anno abbiamo deciso di sostenere anche Selvatica, il nuovo progetto di piantumazione ideato da Tedx Varese». Si tratta di un’iniziativa no profit sviluppata in collaborazione con il Comune di Varese, la Regione Lombardia e una community di aziende virtuose del territorio. Non è la prima volta che Tedx Varese si impegna sul fronte dell’ambiente: nel 2020 aveva preso il via l’iniziativa “Countdown”, per la piantumazione di 250 alberi in città.

Come contribuire

Tutti gli atleti che parteciperanno al Campo dei Fiori Trail al momento dell’iscrizione online potranno decidere tra tre differenti donazioni. La prima possibilità è donare 50 centesimi di euro come contributo simbolico che l’organizzazione si impegnerà a raddoppiare alla chiusura delle iscrizioni. Si potrà in alternativa donare 5 euro per l’acquisto simbolico di una pianta per il Campo dei Fiori, oppure una quota di 30 euro per la pianta, il monitoraggio e la manutenzione di due anni che ne garantiscono crescita e sopravvivenza. Il Campo dei Fiori Trail si terrà il 13 marzo 2022 e sono 5 le distanze tra cui scegliere: 75 km, 50 km, 38 km, 28 km e 12 km.