Disabilità al femminile: a Cairate “chiacchiere sul divano”, poesia e musica

cairate disabilità femminile musica

CAIRATE – Negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi e importanti passi in avanti per migliorare la condizione sociale della donna. Tuttavia solo marginalmente è stato affrontato un universo ingiustamente considerato a sé stante: quello della disabilità al femminile. Elena Blini e Cristina Luoni, assessori rispettivamente ai Servizi sociali e alla Pubblica Istruzione e Cultura di Cairate, invitano quindi a un momento di riflessione e approfondimento su questa tematica, che si svolgerà sabato 6 aprile alla biblioteca comunale (via Monastero 10) a partire dalle 17.30.

Doppia discriminazione e leggi inadeguate

L’evento, dal titolo “Chiacchiere sul divano: quattro donne si raccontano tra aneddoti, poesia e musica”, vedrà la partecipazione di Silvia Lisena, scrittrice e insegnante, Giorgia Meneghesso, attivista, cantante e performer, Francesca Arcadu, membro del Gruppo Donne Uildm, e Haydee Longo, avvocata e presidente della Consulta sulla disabilità del Comune di Milano. Moderatrice dell’evento sarà Francesca Favotto, giornalista di Vanity Fair.
Saranno toccate diverse tematiche, tra cui la doppia discriminazione di essere donne con disabilità, la violenza sulle donne disabili, compresa la desessualizzazione, l’inadeguatezza delle leggi e dei provvedimenti delle istituzioni. L’incontro avrà dei momenti di espressione artistica quali musiche e poesie. Al termine della serata sarà possibile conversare e porre domande alle relatrici di fronte a un aperitivo. L’evento, gratuito, è aperto a tutti.

cairate disabilità femminile musica – MALPENSA24