Olgiate, taglio del nastro per il Palazzetto dello Sport che piace a Vittorio Sgarbi

OLGIATE OLONAForse un po’ troppo tardi per la stagione sportiva in corso, ma puntuale per chiudere i cinque anni di mandato e tuffarsi anima e corpo nelle settimane di campagna elettorale. Il nuovo Palazzetto dello Sport, che ha incassato il plauso anche dal Vittorio Sgarbi durante un concorso di architettura, oltre che pronto, verrà inaugurato. C’è anche la data: sabato 6 aprile alle ore 11.

Innovativo: un piccolo gioiello…

A dare notizia del taglio del nastro è l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Maccabei: «Si tratta di una costruzione innovativa dal punto di vista architettonico e ingegneristico. E’ un piccolo gioiellino. La sua architettura è perfettamente integrata nel tessuto urbano e rappresenta un biglietto da visita importante per chi giunge ad Olgiate. Un lavoro iniziato e concluso con l’amministrazione Montano con l’apporto di numerose figure per sostenere la complessità del progetto. Tutta l’amministrazione ha fortemente voluto quest’opera, richiesta da intere generazioni di ragazzi olgiatesi».

… non senza polemiche

La nota di Villa Gonzaga non esita a definire il palazzetto «un’opera epocale», anche se, occorre ricordare che durante i tempi (piuttosto lunghi) del cantiere non sono mancate polemiche e intoppi. Tra questi certamente la questione dell’affidamento della gestione della struttura, con diversi bandi andati deserti. Ora a gestirlo sarà la società Ma.Go., realtà che fin dall’incipit aveva manifestato la ferma volontà a “prenderne possesso”.

La bagarre che verrà sul palazzetto

Evidente che, se da un lato il taglio del nastro verrà speso dall’amministrazione Montano come obiettivo di mandato raggiunto durante la campagna elettorale, dall’altro fronte (quello di Giorgio Volpi) non mancheranno i motivi per il “tiro al piattello” su un’opera che per quanto bella, qualche limite ce l’avrà, pur non essendo ancora evidente. E sarà interessante, in questo caso, vedere quale posizione prenderanno gli ex amici di Montano (ora sul carro di Rilanciamo Olgiate ndr) che fino a pochi mesi dicevano un gran bene di quanto costruito in via Diaz. Giusto per mettere sul tavolo le tante curiosità che capiteranno in una campagna elettorale dove non verranno risparmiati colpi bassi.

Tornando a radio Villa Gonzaga

Nella nota si legge che la struttura ha una superficie totale di 1950 mq con campo di Pallacanestro e Pallavolo e con tribune fisse e retrattili con una capienza di oltre 336 posti a sedere, che potrebbe arrivare a 400 con persone in piedi. Integra la struttura sulla testa nord del palazzetto un blocco di due piani che contiene al piano terra ulteriori spogliatoi ed al piano primo una luminosissima palestra ed un bar oltre ad altri spazi per il pubblico. Spazi che consentono di vedere il campo di gioco dall’alto.

Non ancora usato, ma già premiato

Al premio di Architettura Big MAt 23 “International Architecture Award” su circa 80 progetti presentati per rappresentare l’italia il Palazzetto è stato selezionato insieme ad altri 9 progetti per la seconda fase della selezione che ha poi portato all’individuazione del progetto vincitore. Il Palazzetto è stato presentato anche al festival dell’architettura “Architect meet in Selinunte”, ricevendo insieme ad altri progetti una segnalazione particolare direttamente da Vittorio Sgarbi che ha partecipato all’evento.
Il Palazzetto verra’ presentato esaustivamente nella rivista The Plan nel numero di giugno 2024 (che ha chiesto l’esclusiva di pubblicazione fino a settembre),nella sezione “ viaggio in Italia”.

L’inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport si svolgerà con inizio alle ore 11.00 del 6 aprile 2024 e vedrà la presenza di molti invitati dell’amministrazione. All’inaugurazione sarà presente anche la Polisportiva MA.GO. il centro di riferimento Educativo-sportivo costruito intorno al mondo del Basket che ha vinto il bando per la gestione della struttura.

olgiate palazzetto ma.go. basket – MALPENSA24