Cairate, SuperAbilmente: associazione e Comune insieme per sensibilizzare sul tema della disabilità

CAIRATE – L’Assessorato ai Servizi Sociali e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune
di Cairate
organizzano, per i giorni venerdì 15 e domenica 17 settembre, l’evento SuperAbilmente, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare maggiormente sul tema della disabilità.

Attenzione alle tematiche sociali

Ancora una volta il Comune di Cairate è particolarmente attento alle tematiche sociali e alle persone che affrontano ogni giorno disabilità di diverso tipo. L’evento era stato programmato per lo scorso mese di maggio, ma venne rimandato causa maltempo, SuperAbilmente ha il patrocinio del Comune di Cairate, della Provincia di Varese e di Regione Lombardia, ed è strutturato in due giornate.

Il programma

Venerdì 15 settembre alle ore 21:00, all’auditorium del Comune di Cairate (piazza Libertà 10), si terrà il convegno dal titolo Dire, fare, baciare… condividere. Corpi e menti oltre il pregiudizio.
Interverranno: Giorgia Meneghesso – attivista e cantante, Gianfranco Falcone – psicologo e scrittore, Andrey Chaykin – presidente di Abbatti le Barriere, Ambrogio Magistrelli – vicepresidente di POLHA (associazione polisportiva disabili), Roberto Bof – giornalista e moderatore della serata.
Durante il convegno saranno trattati diversi argomenti: disabilità e sport, barriere architettoniche,
psicologia e sessualità, abilismo. La serata verrà introdotta e accompagnata dalla musica di Davide Pamio e dalla voce di Giorgia Meneghesso. La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

Domenica 17 settembre dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00, al centro sportivo del Comune di Cairate (via Matteotti, località Bolladello), si terrà la giornata dedicata ad attività inclusive ludiche e sportive, e all’esposizione degli stand delle associazioni che hanno aderito alla manifestazione. Non mancheranno musica e intrattenimenti vari. L’ingresso al centro sportivo è libero e gratuito.

Info e contatti

Nei prossimi giorni saranno pubblicate ulteriori informazioni tramite i canali social ufficiali
dell’evento (Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100092169802357 Instagram:
@superabilmente) e tramite i canali social del Comune di Cairate. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail: socialmedia.comunicazione@comune.cairate.va.it. Seguirà la pubblicazione della locandina ufficiale della manifestazione.

cairate superabilmente disaabilità – MALPENSA24