Avanza il caldo africano. Ma correnti dall’Atlantico portano temporali sulle Alpi

caldo correnti temporali alpi

Un vortice depressionario sul Regno Unito convoglierà correnti più fresche sull’Europa occidentale, generando come risposta la risalita del caldo anticiclone nordafricano verso il Mediterraneo. La Lombardia ne subirà l’influenza ma le perturbazioni atlantiche associate alla depressione nordeuropea raggiungeranno parzialmente le Alpi, portando qualche nuvola e qualche temporaneo rovescio, specie sui rilievi, per gran parte della settimana. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La formazione di un vortice depressionario sul Regno Unito convoglierà correnti più fresche sull’Europa occidentale, generando come risposta la risalita del caldo anticiclone nordafricano verso il Mediterraneo. La Lombardia subirà l’influenza di questa struttura anticiclonica, anche se le perturbazioni atlantiche associate alla depressione nordeuropea raggiungeranno parzialmente le Alpi, portando qualche nuvola anche sulla regione e qualche temporaneo rovescio, specie sui rilievi, per gran parte della settimana. Le temperature, dopo l’aumento del weekend, non subiranno grandi variazioni nei prossimi giorni e saranno prevalentemente influenzate dal grado di serenità del cielo e dal livello di instabilità. Potrà avvenire una lieve flessione del campo termico verso la fine della settimana.

Lunedì 29 giugno

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso sulle Prealpi, nuvoloso sulle Alpi con qualche rovescio su Valchiavenna, medio/alta Valtellina e Alta Valcamonica.
Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche rovescio su Valtellina e Valcamonica e qualche piovasco sulle Orobie.
In serata parzialmente nuvoloso sulle Alpi, prevalenza di bel tempo sul resto della regione.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 20°C e 22 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32°C e 34°C. Zero termico stabile e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura e a 1500 metri; venti moderati da ovest a 3000 metri.

Martedì 30 giugno

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo sulla bassa pianura, parzialmente nuvoloso sul resto della regione.
Nel pomeriggio persiste qualche nuvola sparsa associata a qualche rovescio sulle Orobie.
In serata condizioni di cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 20°C e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32°C e 34°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; venti moderati da ovest a 3000 metri.

Mercoledì 1 luglio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo sulla bassa pianura, parzialmente nuvoloso sul resto della Lombardia con tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nubi sui rilievi con rovesci o temporali prima sulle Alpi e successivamente sulle Prealpi.
In serata probabile rapida estensione di rovesci e temporali anche alla pianura con fenomeni più intensi sui rilievi e sulla fascia pedemontana centro-occidentale.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 21°C e 23°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32°C e 34°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli meridionali in pianura e a 1500 metri; venti moderati da ovest a 3000 metri.

caldo correnti temporali alpi – MALPENSA24