Caldo in ripresa, l’alta pressione sul Mediterraneo assicura il bel tempo

caldo ripresa pressione mediterraneo

Per gran parte della settimana l’alta pressione garantirà bel tempo alla Lombardia; da venerdì cederà gradualmente con un aumento dell’instabilità sui rilievi alpini. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo determina condizioni di tempo stabile sulla Lombardia per gran parte della settimana; da venerdì la depressione presente sull’Europa occidentale provocherà un suo graduale cedimento con l’aumento dell’instabilità pomeridiana, relegata principalmente ai rilievi alpini.

Mercoledì 8 luglio

Tempo Previsto: Nella prima parte della giornata cielo da in prevalenza poco nuvoloso a nuvoloso a tratti per il veloce transito di banchi di nubi alte, specie sui settori alpini e prealpini occidentali; altrove prevalenza di cielo sereno. Durante le ore pomeridiane sviluppo di una modesta attività cumuliforme lungo l’arco alpino ma senza fenomeni.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve diminuzione sui settori occidentali della regione comprese tra 15°C e 18°C, massime in aumento con valori tra 27°C e 30°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli o localmente moderati occidentali sui rilievi.

Giovedì 9 luglio

Tempo Previsto: Su tutta la regione condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, debole attività cumuliforme lungo l’arco alpino nel corso delle ore pomeridiane.

Temperature: Minime in aumento con valori tra 17°C e 20°C, massime in lieve ulteriore aumento con valori tra 29°C e 32°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Venerdì 10 luglio

Tempo Previsto: Condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio aumento dell’instabilità lungo i rilievi alpini e prealpini dove potranno avere luogo brevi rovesci o temporali.

Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

caldo ripresa pressione mediterraneo – MALPENSA24