Poste, ancora proteste per i disagi: Ferno a mezzo servizio, Sant’Antonino chiuso

Coda all'ufficio postale di Ferno, ieri 7 luglio

FERNO/LONATE POZZOLO – Ufficio postale chiuso a Sant’Antonino Ticino, frazione di Lonate Pozzolo, mentre a Ferno le Poste sono aperte solo al mattino e senza possibilità di prenotazione con la app. Cittadini e utenti protestano per i «disagi» della “Fase 3” degli uffici postali dopo il lockdown, visto che il ritorno alla normalità nelle sedi periferiche di Poste Italiane non è ancora avvenuto pienamente. Sono in primis gli anziani a lamentare la mancanza di un servizio che ritengono essenziale.

Qui Lonate Pozzolo

Una situazione che crea «disagio», come ci racconta un lettore residente nella frazione lonatese di Sant’Antonino. «La posta ancora chiusa causa disagi per i cittadini e soprattutto per gli anziani del paese». L’alternativa è recarsi all’ufficio postale di Lonate Pozzolo, in piazza San Francesco. Con il vantaggio che, perlomeno, gli orari di apertura sono molto ampi, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35.

Qui Ferno

Anche a Ferno continuano a fioccare lamentele per la situazione dell’ufficio postale di via Marconi, che per tutto il mese di luglio sarà aperto solo a mezzo servizio, nelle mattinate del martedì e del giovedì (8.20-13.35) e del sabato (8.20-12.35). Le code sono all’ordine del giorno, anche perché diversamente dagli uffici di Lonate Pozzolo e Samarate a Ferno non si può nemmeno prenotare il ticket con la app di Poste per velocizzare l’attesa. Solo ad agosto si torna alla normalità, con l’apertura tutte le mattine. L’alternativa, per ora, è San Macario, la frazione a cavallo tra Ferno e Samarate: l’ufficio postale di via 22 marzo è aperto tutte le mattine, con orari dalle 8.20 alle 13.35 dal lunedì al venerdì e dalle 8.20 alle 12.35 il sabato.

Qui Samarate

A Samarate la situazione è decisamente più con tutti e tre gli uffici postali regolarmente aperti. Quello del centro, in via Vittorio Veneto, tutti i giorni al mattino, con gli stessi orari di San Macario, mentre quello di Verghera in via Mazzini lavora a mezzo servizio, solo il lunedì, il mercoledì e il venerdì al mattino (8.20-13.35).

ferno lonate samarate poste – MALPENSA24