Cielo sereno sulla Lombardia, il caldo cresce ancora

caldo temperatura sereno

Sulla Lombardia la situazione resta stazionaria con un lieve aumento della temperatura, piuttosto elevata, portata dall’ampia area di alta pressione che si estende su buona parte dell’Europa centrale e meridionale. Tra pomeriggio e sera saranno possibili rovesci o temporali ma sparsi e di lieve durata, limitati ai settori alpini e prealpini. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’ampia area di alta pressione si estende su buona parte dell’Europa centrale e meridionale portando temperature piuttosto elevate, non impedendo tuttavia lo sviluppo di instabilità atmosferica specie sui rilievi e sulle regioni meridionali italiane, laddove persiste una circolazione leggermente più fresca ed instabile. Sulla nostra regione situazione sostanzialmente invariata fino a metà settimana, mentre da venerdì o sabato probabile arrivo di correnti atlantiche da nord-ovest con tempo più instabile e calo termico a seguire.

Lunedì 20 agosto

Tempo Previsto: In mattinata cielo generalmente poco nuvoloso o velato per il passaggio di qualche nube alta. Nel corso del pomeriggio cielo poco nuvoloso in pianura, nuvolosità in aumento sui rilievi con qualche rovescio o temporale sparso sui settori alpini e prealpini. Tra tardo pomeriggio e sera isolate piogge o temporali di breve durata in estensione tra Prealpi e alta pianura, cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove ma senza precipitazioni.

Temperature: Minime in lieve aumento (19/22°C), massime stazionarie o in lieve aumento (32/34°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord.

Martedì 21 agosto

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo annuvolamenti su Alpi e Prealpi nel corso del pomeriggio ove saranno possibili rovesci o temporali sparsi di breve durata.

Temperature: Minime stazionarie (20/22°C), massime stazionarie (32/34°C).

Venti: In pianura venti deboli da est/sud-est, in quota venti deboli sud-orientali.

Mercoledì 22 agosto

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso o a tratti velato per il passaggio di qualche nube alta. Su Alpi e Prealpi consueti annuvolamenti nelle ore centrali della giornata, con qualche temporale sparso in esaurimento entro sera.

Temperature: Minime stazionarie (20/23°C), massime stazionarie (31/34°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da sud-ovest.

caldo temperatura sereno – MALPENSA24