Ancora bel tempo, domenica peggiora. Subito calo termico

calo temperature peggioramento

Un fronte freddo a nord delle Alpi di lambisce la Lombardia, con effetti soprattutto sulla parte centro-orientale. Dopo un sabato soleggiato, domenica un debole peggioramento porterà nuvole e qualche piovasco su Alpi, Prealpi e laghi. Nei prossimi giorni il nuovo centro di alta pressione sulle Isole Britanniche convoglierà correnti più fresche anche sul Nord Italia, determinando un calo delle temperature a cominciare dalla giornata odierna. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il parziale ritiro dell’alta pressione permette a un fronte freddo in transito a nord delle Alpi di lambire la nostra regione, con effetti maggiori sulla parte centro-orientale. Nuovo miglioramento alla fine del giorno, preludio di un sabato soleggiato, prima di un debole peggioramento atteso per domenica che porterà qualche nuvola e qualche piovasco sui monti. Il nuovo centro dell’alta pressione sulle Isole Britanniche convoglierà nei prossimi giorni correnti più fresche anche sul Nord Italia, favorendo un calo delle temperature che inizierà nella giornata odierna e che sarà ancora più evidente a partire da domani quando, almeno fino a metà della prossima settimana, le massime rimarranno inferiori ai 30 gradi ovunque.

Venerdì 22 giugno

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su Alpi, Prealpi e pianura centro-occidentale; nuvoloso sul resto della regione con qualche rovescio su basso Bresciano, Cremonese e Mantovano. Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi e sull’ovest della regione, parzialmente nuvoloso sugli altri settori con qualche rovescio o temporale, localmente anche intenso, su Orobie, zona Garda e sulla pianura orientale, in movimento verso ovest. Nella sera poco nuvoloso su Alpi e pianura occidentale, nuvoloso sul resto della regione con qualche rovescio o temporale sulla fascia pedemontana centro-orientale, Bergamasca, Bresciano, Lodigiano, Pavese e Cremonese. Nella notte generale miglioramento con cieli in prevalenza poco nuvolosi.

Temperature: massime in diminuzione, specie sui settori centro/orientali. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C. Zero termico in forte calo e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: in pianura al mattino deboli variabili, con rinforzi settentrionali sull’ovest della regione; tra pomeriggio e sera venti da est in pianura, con maggiori rinforzi sulla pianura orientale. Venti moderati settentrionali a 3000 metri.

Sabato 23 giugno

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio prevalenza di sole, con solo locali addensamenti su Alpi e Prealpi, accompagnati da qualche isolato e breve temporale sulle Orobie. In serata e nella notte qualche nuvola in transito, specie sul nord della regione.

Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25 e 27°C. Zero termico in ulteriore lieve calo e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: deboli variabili in pianura; deboli occidentali a 1500 metri; moderati settentrionali a 3000 metri.

Domenica 24 giugno

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi con qualche piovasco. In serata e nella notte tendenza alla progressiva cessazione dei fenomeni, ma persisteranno un po’ di nuvole su tutti i settori.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23 e 25°C. Zero termico in ulteriore calo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: deboli orientali in pianura e a 1500 metri; moderati da nord/ovest a 3000 metri.

calo temperature peggioramento – MALPENSA24