Cambiamento climatico, biciclette e… Novara da Biblioteca e Pro Loco di Turbigo

turbigo mostra visita corsi

TURBIGO – Tris di iniziative a Turbigo tra la fine di questo mese e l’inizio di ottobre. L’assessorato alla cultura del Comune invita alla mostra “BibliotEQUE. Per leggere il cambiamento” che sarà inaugurata domani, domenica 24 settembre, alle ore 17.00 nella sala delle vetrate di Palazzo De Cristoforis-Gray e resterà aperta fino al 31 ottobre.

La mostra, allestita dalla Biblioteca Civica e da Fondazione per Leggere, è dedicata alla diffusione di contenuti e notizie riguardanti lo stato del pianeta, gli argomenti ecologici, ambientali, climatici, naturalistici nel quadro generale dell’Agenda 2030 e dei suoi obiettivi.

Corsi nel cassetto

Nella stessa sede, nell’ambito dei corsi nel cassetto di Fondazione per Leggere, dal 30 settembre al 18 novembre si terrà un corso di manutenzione e autoriparazione della bicicletta. Obiettivo: trasmettere le basi per poter intraprendere una manutenzione più consapevole sulla bicicletta, per i seguenti aspetti: regolazioni di base e interventi più ricorrenti; interventi di emergenza; controlli e interventi periodici.

La prima lezione sarà sabato 30 dalle ore 15.00 alle 17.00; docente del corso Flavio Rama, 34 anni, turbighese, guida cicloturistica del Parco del Ticino, appassionato di Gravel e Mtb e guida certificata dall’Accademia nazionale di mountain bike.

Visita a Novara con i personaggi storici

L’assessorato alla cultura in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Turbigo invita alla visita guidata a Novara con la compagnia dei personaggi storici programmata per domenica 8 ottobre; al termine, degustazione del tipico biscottino di Novara. Ritrovo dei partecipanti in stazione a Turbigo intorno alle ore 13.15 e partenza con il treno delle 13.34 in direzione Novara; rientro in serata. 

L’iscrizione prevede una quota di partecipazione di 17 euro (15 per gli iscritti alla Pro Loco) e comprende il viaggio in treno, la visita guidata con i personaggi in costume, l’assicurazione medico sanitaria e l’accompagnatore per tutta l’iniziativa. La quota va versata presso associazione Pro Loco Turbigo, cartoleria Sartorelli, libreria-cartoleria Carta e Penna o Linea legno colore. Per informazioni (no iscrizioni): Biblioteca Civica di Turbigo, tel. 0331 891175, e-mail biblioteca.civica@comune.turbigo.mi.it.

turbigo mostra visita corsi – MALPENSA24