Cambio al vertice alla caserma Nato di Solbiate Olona: ecco il generale D’Addario

SOLBIATE OLONA – Passaggio di consegne alla caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, base dei corpi d’armata di reazione rapida (NRDC) della NATO. Il generale di Corpo d’Armata Guglielmo Luigi Miglietta, al comando dallo scorso 9 dicembre, ha lasciato il posto al generale Lorenzo D’Addario, 58 anni, originario di Firenze, già a capo della missione Nato in Kosovo, proprio come il suo predecessore.

Il passaggio di consegne

«Siamo uniti nell’impegno (#UnitedinCommitment) con lei, signore. Tutto il Quartiergenerale vorrebbe estendere il nostro più caloroso “Benvenuto!”» il messaggio ufficiale di NRDC al generale D’Addario, mentre il generale Miglietta si accinge ad assumere il comando dello Allied Joint Force Command a Brunssum, in Olanda.

La cerimonia

La cerimonia del passaggio di consegne si è svolta di fronte al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino e a numerose autorità militari, politiche e civili, tra cui il capo del Comando delle Forze Terrestri della NATO (LANDCOM), Generale Roger L. Cloutier, il Comandante di ARRC (i Corpi di reazione rapida alleati), Generale di Corpo d’Armata Nicholas R. M. Borton. Presenti anche i Prefetti di Varese e di Milano, Salvatore Pasquariello e Renato Saccone, il presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli, la vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza e diversi sindaci, tra cui quello di Varese Davide Galimberti, oltre a rappresentanti diplomatici e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

solbiate olona nato cambio comandante – MALPENSA24