Il sindaco Angelo Bertagna saluta Galliate Lombardo: «Realizzato quanto promesso»

Gli amministratori di Insieme per Galliate con il sindaco Bertagna (al centro con la camicia grigia)

GALLIATE LOMBARDO – Cala il sipario sull’amministrazione di Angelo Bertagna e, mentre scorrono i titoli di coda, sindaco e giunta scrivono una lettera a tutti i cittadini per tracciare il bilancio dei cinque anni. Con un preambolo al lungo elenco di interventi realizzati o avviati nel corso del mandato: «Dal giugno 2017 a oggi, l’amministrazione “Insieme per Galliate” ha raggiunto della gran parte degli obiettivi del programma elettorale. Nonostante – si legge nella lettera – i problemi e le difficoltà creati dalla pandemia Covid-19».

Nessuno tenta il bis

Nessun componente di “Insieme per Galliate” si è ricandidato per le prossime elezioni. E, a differenza del passato, in lizza per governare il paese c’è una sola lista: quella guidata dal già due volte sindaco Carlo Tibiletti. Insomma la lettera di bilancio della squadra di Bertagna è un addio. Che tocca tutti i settori dell’amministrazione: dai lavori pubblici, ai servizi sociali, all’ambiente, ai servizi educativi.

Più luce, ma giù l’interruttore

Tra gli interventi più importanti realizzati dall’amministrazione Bertagna, oltre a una serie di opere relative alla sicurezza stradale e alla viabilità, c’è sicuramente la riqualificazione della rete dell’illuminazione pubblica, con l’istallazione di oltre 200 nuovi punti luce a led. Eppure, con l’ultimo consiglio comunale e la lettera ai cittadini il sindaco e la giunta hanno di fatto tirato giù l’interruttore, mandando così in archivio la parentesi di “Insieme per Galliate”.