Camera Commercio, al via 5 webinar per diffondere la cultura imprenditoriale nelle scuole

varese webinar imprese export

VARESE – Fornire ai docenti delle scuole medie e superiori un percorso di formazione, che comprende anche momenti di affiancamento e di vero e proprio tutoraggio, sui temi della cultura imprenditoriale. Temi che, poi, gli stessi insegnanti andranno a diffondere tra i loro allievi. Questo l’obiettivo del primo appuntamento online della nuova iniziativa nell’ambito del progetto transfrontaliero Transform, in programma oggi, mercoledì 20 gennaio, dalle 14.30 alle 18.30.

Nuove aziende competitive sul mercato

Finanziato sul programma Interreg Italia-Svizzera 2014/20 e con Camera di Commercio Varese quale partner, il progetto punta allo sviluppo di una cultura imprenditoriale aperta, con maggiore propensione alla creazione di aziende innovative e capaci di essere competitive sui mercati internazionali. Dopo il riscontro positivo del ciclo d’attività in tema di Formazione all’Imprenditorialità svoltosi nei mesi scorsi, rivolto a start up dell’area di confine italo-elvetica e quindi anche del territorio varesino, ecco allora un percorso che punta allo sviluppo negli studenti delle scuole di quelle attitudini e competenze necessarie per la diffusione di una cultura attenta al modello dell’azienda e della crescita economica.

I cinque webinar

Nei cinque webinar previsti entro il 3 marzo, gli esperti svolgeranno una serie di attività (eventi, giochi, workshop tematici, manifestazioni…) che puntano a mantenere accese tra i giovani e giovanissimi quelle caratteristiche tipiche dell’intraprendenza che sono in ognuno di noi fin dalla nascita, ma necessitano di essere continuamente coltivate e stimolate. L’impostazione degli incontri seguirà, infatti, il principio dell’apprendimento per competenze (imprenditoriali) e della “form-azione” (formazione orientata all’azione). Tra i temi in questo modo affrontati, ci saranno le modalità di comprensione del cliente, l’immaginare e il progettare, il business plan ma anche il valutare e monitorare. Tutti elementi che gli insegnanti, di qualsiasi materia e disciplina, potranno cogliere come spunto per attività concrete da implementare in aula o in didattica a distanza.

A questa prima edizione del ciclo d’incontri, ne seguiranno altre tre, così da consentire la partecipazione del maggior numero possibile di docenti interessati. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Camera di Commercio Varese (0332/295363; mail: scuolalavoro@va.camcom.it).

Economia circolare e sostenibilità al centro dei webinar di Camera di Commercio

varese camera commercio tranform – MALPENSA24