Samarate, scomparsa Rita Aspesi. Fu cittadina benemerita nel 2014

SAMARATE – Samarate saluta Rita Aspesi, cittadina benemerita nel 2014. A soli quattro giorni dalla drammatica morte della farmacista Enrica Mosca e del compagno Lorenzo Landenna, scomparsi in un tragico incidente in montagna, la città si ritrova a dover affrontare un nuovo lutto.

L’impegno nel sociale

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Puriceli, a nome dell’intera comunità, si stringe con affetto alla famiglia di Rita. Che nel 2014 è stata insignita del Civico Riconoscimento Città di Samarate, come omaggio al suo impegno nel sociale. Ha infatti dedicato la sua vita al volontariato e al prossimo, concentrandosi in modo particolare sui ragazzi del territorio con disabilità, oltre che alle loro famiglie.
Sarà in particolare San Macario a non dimenticare Rita. Sì, perché nel 1987 si trasferì nella frazione, dove diede vita al “Centro dell’amicizia”, per volontà sua e di alcuni volontari che seppero ascoltare la voce di molte persone in difficoltà. Un luogo per dare la possibilità di incontrarsi e condividere con gioia momenti di gioco, lavori e soprattutto di ascolto.

Samarate, incidente in montagna: morti la dottoressa Mosca e il compagno

samarate scomparsa rita aspesi – MALPENSA24