Camminata per la San Vincenzo: 400 runner al PAM con la San Marco

San Vincenzo

BUSTO ARSIZIO – Con la Camminata per la San Vincenzo si conclude una bella settimana di corse a Busto Arsizio, iniziata a Pasquetta con la Bumba da Cursa e proseguita sabato con la Straveroncora. Sono stati oltre 400 i podisti che hanno preso parte alla manifestazione organizzata dalla Atletica San Marco al Parco Alto Milanese.

Una bella mattina al parco

Ottimo incipit per il nostro diario di bordo che ci racconta di una giornata perfetta per correre su un percorso ben studiato e ben presidiato. Partenza e arrivo all’Oratorio di Santa Croce, si entra subito nel parco con i sentieri che solo in parte risentono ancora delle piogge dei giorni scorsi. Percorso piatto, tracciati da 6 o 10 chilometri, senza difficoltà e completamente al sicuro per tutti i partecipanti, corridori, camminatori o nordic walker che siano. Il numero di partecipanti alla fine soddisfa le attese della San Marco che tornerà durante l’anno a organizzare eventi in città (Giro dei tre campanili, Curi par Sinagu, Maratonina Città di Busto Arsizio e A Péé in Brughea).

Memorial Claudio Ronchetti

La manifestazione ha assegnato anche il Terzo Trofeo Claudio Ronchetti, in ricordo dello storico presidente della San Marco. Il gruppo più numero è quello degli arancioni di Podismo& Cazzeggio, seguiti a ruota dai Maratoneti Cassanesi. Avendo già vinto in passato il premio entrambe le società, a conquistare l’alloro è Whisky Group con pieno merito. Menzione particolare, tra tutti, per il dirigente della Futura Volley Adriano Grigoletto che, per smaltire le scorie e la tensione della vittoria al tie break del sabato, ha scelto di camminare con e per la San Vincenzo e la San Marco.

Parola Luca Greggio (Vice presidente San Marco)

“La giornata è perfetta per queste manifestazioni. Siamo davvero felici che così tanta gente sia venuta con noi nonostante in zona ci fossero tante altre opzioni, in primis la Maratona di Milano (8000 partecipanti senza dimenticare i 16000 delle staffette). Un grazie particolare a tutti loro e ai nostri soci che ci hanno aiutato nell’organizzazione, agli sponsor che ci supportano sempre, all’amministrazione comunale, alla Parrocchia per gli spazi che ci ha offerto e al Consorzio del PAM, il polmone di Busto, Castellanza e Legnano”.

Aiutiamo la San Vincenzo

I proventi della manifestazione (gestita con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia di Santa Croce) saranno devoluti alle attività benefiche della San Vincenzo, storica onlus bustocca. Nel dettaglio il progetto che ne beneficerà è Villa Lucia, casa di ospitalità per donne e bambini.

La Streveroncora fa 200

Ottimo risultato anche per la tredicesima edizione della Straveroncora. In 300 runner hanno preso parte alla gara con partenza e arrivo di fianco alla storica chiesa seicentesca, organizzata all’interno della settimana di Festa della Madonna in Veroncora. Alle premiazioni hanno presenziato anche il sindaco Antonelli e l’assessore Artusa.

La Fotogallery

San Vincenzo San Marco – MALPENSA24