Campagna nel vivo a Legnano: Brumana per le scuole, le mosse di Sinistra e Verdi

manifesti legnano elezioni brumana sinistra verdi

LEGNANO – Entra nel vivo la campagna elettorale per le Comunali a Legnano: interventi e presentazioni di candidati, simboli e punti programmatici sono ormai all’ordine del giorno. In attesa di conoscere le mosse dei partiti del centrodestra, dove Lega e FdI sembrano destinati a competere tra loro salvo accordi tra le rispettive segreterie nazionali, i più attivi si mostrano le sinistre e il fronte civico. Detto dell’endorsement di Azione in favore di Lorenzo Radice, oggi, giovedì 9 luglio, Franco Brumana del Movimento dei Cittadini interviene sulla delicata situazione che si verrà a creare all’inizio del prossimo anno scolastico, tra aule insufficienti per garantire la distanza imposta tra gli alunni e scuole usate come seggi elettorali per due volte tra settembre e ottobre, a causa del voto e del probabile ballottaggio per le Amministrative.

«Un piano straordinario per il sistema educativo»

«È quasi certo – lamenta Brumana – che verranno meno il pre e il post scuola, che gli orari saranno differenziati e che verranno effettuati turni. Anche il trasporto scolastico dovrà essere rivisto in funzione della differenziazione degli orari di entrata e uscita dalle scuole. Il Comune di Legnano non può restare inerte in attesa degli eventi, ma deve impegnarsi da subito, con una logica di emergenza e di urgenza, per analizzare la situazione scolastica dell’intera città. Le soluzioni dei gravi problemi che si prospettano non devono essere lasciate alle singole scuole e ai dirigenti scolastici, che non possono affrontare la situazione nell’ambito dei singoli istituiti: occorre una riorganizzazione complessiva del sistema educativo di tutta la città, attraverso un piano straordinario per le sue scuole che deve essere concertato con i dirigenti scolastici».

Domani la presentazione di Lucia Bertolini

legnano elezioni brumana sinistra verdiDomani, venerdì 10, al Circolo Fratellanza e Pace di Legnano la Sinistra-Legnano in Comune presenterà alla stampa la sua candidata sindaca: si tratta di Lucia Bertolini (nella foto a fianco), componente uscente della Consulta Territoriale Centro, insegnante e da anni impegnata nella scuola. Bertolini sarà il sesto candidato a scendere ufficialmente in campo, la prima donna.

Rogora pensa ad ambiente, famiglie e imprese

Legnano, ambiente e futuro sono le parole chiave scelte dai Verdi Legnano per sostenere la candidatura a sindaco di Alessandro Rogora. Fra i punti programmatici, «un nuovo patto per il fiume Olona; destinare i 5 milioni di euro per la biblioteca a un fondo anticrisi per famiglie e imprese; una trasformazione urbana basata sulla qualità e la mobilità dolce; rendere Legnano un esempio di sostenibilità applicata; difesa della qualità dell’aria, delle acque e del suolo».

legnano elezioni brumana sinistra verdi – MALPENSA24