Silenzio forzato per le campane di Olgiate. Torneranno a suonare per l’arcivescovo

campane olgiate arcivescovo

OLGIATE OLONA – Campane in silenzio a Olgiate Olona. Da lunedì 14 gennaio e per circa venti giorni le sei campane della chiesa dei santi Stefano e Lorenzo non faranno sentire i loro i rintocchi. Il motivo? La ditta che si occupa della manutenzione rimuoverà i motori per manutenzione e revisione.

Le sei campane che dal 1864 scandiscono le ore per tutto il paese resteranno per un po’ di giorni in silenzio forzato a causa di un intervento di manutenzione straordinaria essenziale e improcrastinabile. Sui motori, infatti, verrà effettuata la revisione e anche l’installazione di nuovi elettrofreni.

L’intervento sarà curato dalla Ciampi di Colturano, ditta specializzata che cura la manutenzione del campanile della Prepositurale olgiatese da oltre mezzo secolo. Gli addetti rimuoveranno i sei motori dalla cella campanaria e quindi nella propria officina li smonterà in ogni parte, verificando lo stato di isolamento dello statore e sostituendo i cuscinetti a sfera. Inoltre, su ogni motore sarà installato un nuovo elettrofreno di speciale costruzione: maggiorato rispetto al peso della campana servita dal motore grazie a un sistema di alimentazione in corrente continua che permette di frenare la campana in ogni tipo di posizione. Tale sistema di frenatura del tipo a pressione registrabile garantisce una frenata adeguata alla bilanciatura della campana per evitare rimbalzi del battaglio, sia, in caso di guasti causati da fulmini o altro, blocca il motore ed evita danni ulteriori.

La revisione dei sei motori e l’installazione degli elettrofreni saranno completati in officina con la verifica e il collaudo, quindi sul campanile della Prepositurale olgiatese prima con la bilanciatura e la taratura delle sei campane e poi con l’esecuzione delle nuove sonate a concerto che saranno memorizzate per essere in seguito programmate ed eseguite.

Per effettuare l’intervento sono necessari circa venti giorni. Un arco di tempo in cui le campane del campanile non suoneranno. Sarà, invece, regolare il battito delle ore.
La revisione dei motori delle campane è una delle spese valutate come urgenti da don Giulio Bernardoni, parroco della Prepositurale dal 7 ottobre 2018, e dal consiglio economico della parrocchia. L’intervento è stato economicamente possibile grazie alla generosità degli Olgiatesi, che hanno reso possibile l’onerosa spesa.

Coi motori revisionati e potenziati, sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019 le campane presenti da 155 anni sul campanile torre civica della Prepositurale olgiatese saluteranno con una rinnovata sonata a concerto monsignor Mario Delpini, l’arcivescovo di Milano in Visita pastorale alle tre parrocchie della comunità pastorale San Gregorio Magno.

campane olgiate arcivescovo – MALPENSA24